1.021 CONDIVISIONI
12 Novembre 2020
17:13

Pfizer annuncia vaccino Covid e nello stesso giorno il Ceo vende azioni per 5,5 milioni di dollari

Nel giorno dell’annuncio dell’efficacia al 90% del vaccino covid di Pfizer, il Ceo della casa farmaceutica, Albert Bourla, ha venduto sul mercato il sessanta per cento delle azioni dello stesso gruppo da lui guidato incassando oltre 5,5 milioni di dollari. La vendita non è stata casuale ma dovuta proprio al prezzo raggiunto dalle azioni. Nello stesso giorno anche un altro funzionario della Pfizer, il vicepresidente esecutivo Sally Susman, ha venduto azioni allo stesso prezzo incassando oltre 1,8 milioni di dollari.
A cura di Antonio Palma
1.021 CONDIVISIONI

Nello stesso giorno dell’annuncio dell’efficacia al 90% del vaccino covid di Pfizer, il Ceo della casa farmaceutica statunitense, Albert Bourla, ha venduto sul mercato 132.508 azioni dello stesso gruppo da lui guidato incassando oltre 5,5 milioni di dollari. La vendita è emersa dai documenti obbligatori presentati presso la Securities and Exchange Commission, l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori. L’amministratore delegato ha piazzato sul mercato oltre il sessanta per cento delle azioni Pfizer da lui possedute al prezzo di 41,94 dollari ciascuna, il massimo da un anno.

Le azioni della Pfizer erano schizzate in altro proprio nelle ore precedenti dopo l’atteso annuncio dell’efficacia del vaccino covid arrivato già alla fase tre dei test, quella più avanzata. Un sincronismo perfetto che ha fatto scattare l’allarme ma che la stessa azienda farmaceutica si è precipitata a chiarire. In effetti la vendita non è stata casuale ma dovuta proprio al prezzo raggiunto dalle azioni. Una portavoce della Pfizer infatti ha tenuto a chiarire che la vendita del pacchetto azionario da parte di Bourla è avvenuta perché le azioni Pfizer hanno raggiunto un prezzo predeterminato previsto da un precedente piano di vendita già autorizzato il 19 agosto scorso.

“La cessione di queste azioni fa parte della pianificazione finanziaria personale del dottor Bourla e di un piano prestabilito, che consente, in base alle regole della Sec, ai principali azionisti e ai dipendenti delle società quotate in borsa di scambiare un numero predeterminato di azioni in un momento prestabilito", ha fatto sapere la Pfizer.

In pratica vi era un piano di vendita di azioni condizionato al fatto che i titoli raggiungessero un certo valore anche se a determinare quel prezzo è stato proprio l’annuncio dell’efficacia del vaccino. Dopo l’annuncio infatti le azioni sono schizzate in alto con quasi un +8%. Nello stesso giorno anche un altro funzionario della Pfizer, il vicepresidente esecutivo Sally Susman, ha venduto azioni allo stesso prezzo di incassando oltre 1,8 milioni di dollari. Bouria dal suo canto ha dichiarato di aver appreso dei risultati dei test sul vaccino covid un giorno prima che fossero resi pubblici.

1.021 CONDIVISIONI
Nuovo vaccino contro Omicron pronto a marzo: l’annuncio di Pfizer
Nuovo vaccino contro Omicron pronto a marzo: l’annuncio di Pfizer
227 di Videonews
Dopo quanto tempo fare la terza dose di vaccino Covid con Pfizer o Moderna: quanto dura l'efficacia
Dopo quanto tempo fare la terza dose di vaccino Covid con Pfizer o Moderna: quanto dura l'efficacia
Vaccini Covid ai bambini: negli USA su 8,7 milioni di dosi 100 eventi avversi gravi (lo 0.001%)
Vaccini Covid ai bambini: negli USA su 8,7 milioni di dosi 100 eventi avversi gravi (lo 0.001%)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni