Pentolino si rovescia, bimba di un anno ustionata da acqua bollente in braccio alla mamma: in gravi condizioni

Una bambina di un anno è ricoverata in gravi condizioni dopo essere rimasta ustionata sul oltre il 20 per cento del corpo da acqua bollente mentre era in casa con la madre a Perugia. Il grave incidente domestico ieri mattina, giovedì 22 maggio, nel capoluogo umbro mentre la piccola era in braccio alla madre in cucina. Immediata la richiesta di aiuto al 118 e la corsa al pronto soccorso dell’ospedale di Perugia dove le sono state praticate le prime cure del caso.
Dopo il primo accesso all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove è arrivata con un’ambulanza del 118, la piccola è stata stabilizzata e intubata. Vista la gravità delle ferite e la tenera età della paziente, però i medici hanno deciso il suo trasferimento immediato al più attrezzato ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Come ricostruisce il Corriere dell’Umbria, nell’ospedale toscano la bambina è arrivata dopo un lungo viaggio in ambulanza a causa dell’impossibilità di mettere in volo l’elisoccorso per le condizioni meteo avverse. La piccola è ora sottoposta alle cure del caso e ricoverata in gravi condizioni ma fortunatamente i medici hanno escluso il pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione, la piccola era in braccio alla madre che stava cucinando quando un pentolino di acqua bollente si è rovesciato e il contenuto ha colpito la bimba.
Un incidente analogo si è consumato nelle scorse ore a Foligno dove un bambino di due anni e mezzo stato trasportato d’urgenza e ricoverato in ospedale dopo essersi ustionato con l'acqua bollente in casa. Gli accertamenti medici hanno stabilito che ha ustioni di primo e secondo grado sul 20-25% del corpo. In particolare colpita la parte superiore del corpo: la zona del torace e delle braccia. Anche lui è grave ma non in pericolo di vita.