Ondata di maltempo in Calabria: esondano fiumi Busento e Campagnano, famiglie isolate nel Cosentino

Piogge torrenziali, venti forti, frane, alberi caduti e soprattutto due fiumi esondati: la Calabria è stata flagellata dal maltempo nelle ultime ore. Segnalate anche alcune famiglie isolate. Il sindaco Caruso invita alla prudenza e a limitare gli spostamenti. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di oggi.
A cura di Biagio Chiariello
27 CONDIVISIONI
Immagine

L’ondata di maltempo che investe la costa tirrenica calabrese da ieri continua a provocare disagi e danni in tutta la provincia di Cosenza. Stamattina è stata registrata l’esondazione del fiume Busento in località Molino Irto, al confine tra Dipignano e Cosenza, con acqua che ha invaso le aree circostanti e danneggiato numerose autovetture parcheggiate. Alcune famiglie risultano isolate e i soccorritori stanno lavorando per raggiungerle. Parallelamente, il fiume Campagnano è esondato in alcuni tratti tra Cosenza e Rende, riversando acqua e fango sull’asfalto e costringendo alla chiusura di più strade per garantire la sicurezza dei cittadini.

Sul posto sono attivi i Vigili del fuoco e i carabinieri forestali, impegnati senza sosta per allagamenti, smottamenti e frane. Sono circa cento gli interventi in coda, con squadre mobilitate lungo la provincia per liberare carreggiate e assistere i residenti in difficoltà. Le piogge, ancora in corso, hanno superato i 260 millimetri di accumulo nelle ultime 48 ore, causando problemi anche su via Lungo Crati, dove una porzione di strada è franata, con conseguente interdizione al transito.

Secondo i rilevamenti dell’idrometro del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, il livello del Busento è in calo: alle 5:00 era a 2,75 metri, mentre alle 7:00 è sceso a 1,41 metri, confermando un monitoraggio costante da parte delle autorità competenti. Le criticità si estendono anche ad altre zone del Cosentino: ad Aprigliano, il cedimento della sede stradale in contrada San Nicola ha provocato la rottura della condotta principale dell’acqua e di una tubazione del gas, mentre nelle Serre cosentine e in Presila sono segnalate frane che hanno creato disagi sulla SS 107 Silana-Crotonese.

Disagi interessano anche la linea ferroviaria Sibari-Paola, sospesa per un piccolo smottamento nei pressi dei binari, e la Cetraro-Capo Bonifati, dove il forte vento ha spinto i detriti sulla sede ferroviaria; i tecnici di Rfi sono impegnati a ripulire la zona. Problemi di viabilità sono segnalati anche nella stessa Dipignano, dove una frana ha distrutto 100 metri di strada e quattro auto, vuote al momento dell'evento, sono state sommerse dai detriti.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha fornito aggiornamenti dettagliati ai cittadini: "Stiamo vivendo ore difficili. Ho attivato il sistema comunale di Protezione Civile e le squadre sono al lavoro senza sosta per monitorare i punti critici e intervenire su allagamenti e caduta di alberi", ha scritto su Facebook. "La situazione è critica, ma sotto controllo. Preoccupano il torrente Iassa e il fiume Busento, in piena ed esondato in alcuni tratti. Sto seguendo personalmente ogni aggiornamento: la sicurezza di tutti voi è la nostra priorità. Vi chiedo massima prudenza, limitate gli spostamenti ed evitate le zone vicine ai corsi d’acqua", ha aggiunto.

Anche i comuni limitrofi hanno segnalato problemi significativi. Nel Catanzarese, a Conflenti e Decollatura, la SP 64 è stata chiusa al traffico a causa di una frana, mentre sulla SS 19 a Marcellinara e sulla SP 40 tra Gimigliano e Catanzaro gli interventi sono in corso per ripristinare la viabilità. Un muro di cinta nei pressi del sottopasso di via Molè a Catanzaro è crollato, richiedendo l’intervento delle autoradio dei Carabinieri per supportare la circolazione.

Video thumbnail

Le autorità locali hanno attivato Centri Operativi Comunali (COC) e la struttura regionale è in massima operatività, coordinando i soccorsi con Vigili del Fuoco, Anas e forze di polizia. Anche la Protezione Civile mantiene alta la guardia per eventuali peggioramenti: per la giornata di oggi è prevista un'allerta meteo arancione in diverse zone della Calabria.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views