203 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
L'omicidio Meredith Kercher

Omicidio Meredith, Rudy Guede affidato ai servizi sociali: “È una risorsa per la comunità”

Rudy Guede, unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia il primo novembre del 2007, non dovrà tornare in carcere ogni sera dopo aver lavorato come volontario alla Caritas di Viterbo, realtà presso la quale sta svolgendo i servizi sociali. L’ivoriano, 32 anni, finirà di scontare la sua pena nel 2022.
A cura di Davide Falcioni
203 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Rudy Guede, unico condannato per l'omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia il primo novembre del 2007, non dovrà fare ogni sera ritorno in carcere dopo aver lavorato come volontario alla Caritas di Viterbo, realtà presso la quale sta svolgendo i servizi sociali. L'ivoriano potrà infatti alloggiare in un appartamento che gli è stato messo a disposizione nel viterbese e dovrà comunque rispettare alcune prescrizioni. Da alcuni mesi l'uomo sta usufruendo  di un permesso premio legato alla prevenzione dei contagi Covid. Guede, 32 anni, sta scontando una pena a 16 anni di reclusione che finirà nel 2022; nel frattempo però il Tribunale di Roma ha riconosciuto che si è sempre comportato "in maniera esemplare". L’uomo si è anche laureato con il massimo dei voti in Storia a Roma Tre e ha poi conseguito anche la magistrale.

"L'istanza di affidamento ai servizi sociali è stata concessa in considerazione del documentabile percorso didattico e umano che Rudy ha seguito durante i suoi 13 anni di detenzione", ha spiegato all'Ansa Claudio Mariani, del centro studi Criminologici di Viterbo e impegnato con il Gavac, Gruppo assistenza volontari e animatori carcerari, presso cui Guede ha svolto gran parte del suo percorso di reinserimento. "Oggi – ha sottolineato ancora Mariani – non stiamo più parlando della solita storia del detenuto modello, che si è laureato, che ha lavorato sempre con impegno presso l'infermieria del carcere o presso il nostro Centro studi (circostanze che comunque hanno avuto la loro importanza )… ormai stiamo parlando di un ragazzo che durante i mesi del lockdown è stato e tutt'oggi è al servizio dei più fragili della città come volontario della Caritas diventando una autentica risorsa della nostra comunità".

Rusy Guede è ritenuto l'unico responsabile dell'omicidio di Meredith Kercher, 22enne uccisa con un fendente mortale al collo nella casa di via della Pergola a Perugia. La ragazza si trovava nella città umbra per frequentare l'Università degli Stranieri. Guede, oggi 32 anni, è stato condannato in via definitiva con rito abbreviato a 16 anni di reclusione. In primo grado, come concorrenti nel delitto, furono condannati dalla Corte d’Assise di Perugia nel 2009 anche Amanda Knox, statunitense, e Raffaele Sollecito. I due furono successivamente assolti e scarcerati dalla Corte d’assise d’appello nel 2011 per non avere commesso il fatto.

203 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views