2.076 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Norcia, ritrovate dopo 4 anni e sotto 4 metri di macerie le campane della Basilica di San Benedetto

A quasi quattro anni dalla scossa di terremoto di magnitudo 6.5 del 30 ottobre 2016 sono state ritrovate, sotto quattro metri di macerie che non erano ancora state rimosse, le quattro campane della basilica di San Benedetto a Norcia: nonostante il tempo trascorso sono in ottime condizioni.
A cura di Davide Falcioni
2.076 CONDIVISIONI
Immagine

A quasi quattro anni dalla scossa di terremoto di magnitudo 6.5 del 30 ottobre 2016 sono state ritrovate, sotto quattro metri di macerie che non erano ancora state rimosse, le quattro campane della basilica di San Benedetto a Norcia: a renderlo noto la Soprintendenza dell’Umbria alla vigilia della scadenza della gara per la progettazione degli interventi di ricostruzione dell'edificio di culto, aggiungendo che nonostante il tempo e le tonnellate di macerie da cui erano sommerse le campane sono in perfette condizioni.

L’architetto Vanessa Squadroni, il direttore dei lavori Giuseppe Lacava e la Soprintendente Rosaria Mencarelli hanno assicurato che nelle prossime settimane si procederà a una messa in sicurezza della cripta e quindi agli interventi di restauro più importanti. "Far riemergere dalle macerie quattro campane della Basilica è emozionante e ripaga, simbolicamente, di molte fatiche", hanno dichiarato Squadroni e Lacava. "Andremo avanti più speditamente possibile", ha aggiunto la soprintendente. "La comunità nursina e l’intero Paese – ha aggiunto Mencarelli – hanno bisogno di segnali importanti di ripresa e passare quanto prima alla fase di progettazione della ricostruzione della Basilica".

Immagine

Come ricorda Umbria24 scadrà nelle prossime ore la gara per la definizione degli interventi da effettuare a San Benedetto che, stando al documento di indirizzo, dovranno essere "colti e consapevoli del complesso caso" architettonico. La gara pubblicata poco più di due mesi fa e poi prorogata a causa del coronavirus vale oltre 550 mila euro e concede ai professionisti che la vinceranno al massimo 100 giorni per la redazione della documentazione definitiva e altri 80 per quella esecutiva. Stando al documento di indirizzo allegato al bando, infine, si prevede di indire la gara dei lavori veri e propri entro un anno dall’aggiudicazione del servizio di progettazione. Il valore dei lavori per ricostruire San Benedetto, però, è al momento sconosciuto.

2.076 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views