4.476 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Muore dopo il parto, la telefonata del Papa al marito: “Come un amico, ha dato un senso al Natale”

Viviana Delego è morta all’ospedale di Brindisi dopo aver partorito due gemelli, dopo la tragedia il marito Giacomo ha ricevuto una telefonata da papa Francesco: “Ha chiuso dicendomi di essere a disposizione per qualsiasi cosa. Sembra assurdo dirlo con quello che ci è successo, ma è stato un bel Natale”.
A cura di Susanna Picone
4.476 CONDIVISIONI
Viviana e Giacomo
Viviana e Giacomo

"Stavo rientrando dall’ospedale con Edoardo Maria, il gemellino appena nato, ho risposto e ho sentito: pronto, sono papa Francesco. Mi sono emozionato moltissimo e abbiamo cominciato a parlare. Siamo stati al telefono qualche minuto”: così Giacomo Cofano, il marito di Viviana Delego morta per eclampsia all’ospedale di Brindisi dopo aver partorito due gemelli, descrive quanto accaduto il giorno di Natale, quando ha ricevuto una telefonata dal Vaticano, direttamente dal Pontefice.

Una telefonata "annunciata" dal parroco del suo paese, don Donato Liuzzi, che aveva deciso di informare la segreteria del Papa della tragedia che aveva colpito Giacomo e i suoi tre figli, i gemellini appena nati e la bambina più grande di 6 anni.

Cosa ha detto il Papa? Parole di conforto, spiega Giacomo Cofano in una intervista al Corriere della Sera: "Ha compreso la tragedia di una mamma che ha dato la vita per i figli e il dolore che ha colpito la mia famiglia. L’emozione era fortissima, non ricordo le parole precise, sono rimasto stupito dal fatto che abbia pensato a me e trovato alcuni minuti per chiamarmi e rincuorarmi. Giuro, mi sembrava di parlare con una persona cara, con un amico. È stato quasi come una confessione. Ha chiuso dicendomi di essere a disposizione per qualsiasi cosa. Sembra assurdo dirlo con quello che ci è successo, ma è stato un bel Natale. Gli ha dato un senso. Fra l’altro c’è una coincidenza: i gemellini sono nati il 17 dicembre, lo stesso giorno del Papa".

La moglie di Giacomo – Viviana era una insegnante 41enne di Pezze di Greco (Fasano) – è morta la mattina del 22 dicembre all’ospedale di Brindisi dopo il parto prematuro: era arrivata in ospedale con un quadro clinico già compromesso. I medici sono intervenuti d’urgenza ma una forte emorragia ha reso inutili tutti i tentativi di salvarle la vita. I suoi figli, invece, stanno bene.

La donna morta dopo il parto e la lettera che il marito ha scritto ai medici
La donna morta dopo il parto e la lettera che il marito ha scritto ai medici

E il marito di Viviana, nonostante il grande dolore, con una commovente lettera ha voluto ringraziare i medici che hanno provato a salvare la moglie e che hanno accolto i suoi figli. Poi la sorpresa del Papa il giorno di Natale, una sorpresa tale da rendere speciale quel giorno.

Cosa farà adesso con tre bambini che dovranno crescere senza la mamma? Giacomo, maître di sala in un albergo di Fasano, ammette che non potrà tornare al suo lavoro: "Cambierò vita. Con tre figli così piccoli non posso continuare a fare il maitre, è un lavoro che non agevola la gestione di una famiglia. Voglio essere sempre presente con i miei figli. Appena passato questo periodo mi darò da fare, come sempre. Resterò qui, la mia vita è dove sono nato e cresciuto. Se si vuole, si può fare tutto".

4.476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views