7.814 CONDIVISIONI
28 Ottobre 2022
11:53

Morto Simone Borin, padre della piccola Matilda uccisa a Roasio: aveva 46 anni

È morto a causa di una broncopolmonite all’ospedale di Busto Arsizio Simone Borin, papà della piccola Matilda, uccisa in una villetta di Roasio nel 2005 quando aveva poco più di due anni.
A cura di Ida Artiaco
7.814 CONDIVISIONI

È morto ieri mattina, giovedì 27 ottobre, a soli 46 anni a causa di una broncopolmonite Simone Borin, il papà della piccola Matilda uccisa a 22 mesi nel 2005 a Roasio. Titolare di un’azienda di pompe funebri a Busto Arsizio, il decesso si è verificato nell'ospedale cittadino, dove era ricoverato in seguito al peggiorare delle sue condizioni.

Il caso di sua figlia Matilda ha tenuto l'Italia col fiato sospeso: la piccola fu uccisa nel 2005 in una villetta a Roasio, in provincia di Vercelli, dove era in vacanza insieme alla mamma e al compagno. Dopo tanti anni e processi, la giustizia si è arresa all’impossibilità di individuare un responsabile per quel delitto.

Arrestata e processata, la mamma della piccola, Elena Romani, che all'epoca del delitto era separata da Simone Borin, è stata sempre assolta in tutti i gradi di giudizio.

Allo stesso modo, dopo essere stato indagato a piede libero, anche il compagno della donna, Antonino Cangialosi, è stato mandato a processo e assolto. Erano le uniche due persone presenti nella villetta al momento della morte della bimba, uccisa secondo i risultati dell'autopsia da un violentissimo calcio alla schiena che le ha schiacciato fegato e rene. Dopo 16 udienze, alla fine il caso è rimasto impunito.  Il 5 febbraio la Suprema Corte chiuse la vicenda della piccola senza individuare un colpevole.

Secondo quanto riporta la stampa locale, lo scorso 30 gennaio, a pochi giorni dall’udienza in cassazione di Cangialosi, Borin perse la testa. "Fermato per un controllo dai vigili urbani iniziò a inveire in nome di Matilda: ‘Avete tutti ucciso mia figlia, lo Stato non mi ha dato giustizia, per la mia bambina nessuno pagherà'", riporta la Prealpina.

7.814 CONDIVISIONI
Sposa un uomo scelto da lei, 19enne uccisa dal padre con un colpo di pistola in Pakistan
Sposa un uomo scelto da lei, 19enne uccisa dal padre con un colpo di pistola in Pakistan
Arrestato Matteo Messina Denaro, Santino Di Matteo: “Lo Stato sapeva, ora spero che parli”
Arrestato Matteo Messina Denaro, Santino Di Matteo: “Lo Stato sapeva, ora spero che parli”
La donna che ha investito e ucciso la piccola Patrizia:
La donna che ha investito e ucciso la piccola Patrizia: "Darei la mia vita pur di farla tornare"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni