366 CONDIVISIONI
19 Dicembre 2019
16:48

Morta Marisa Ombra, staffetta partigiana e vicepresidente Anpi: “Amica di tante battaglie”

È morta a 94 anni Marisa Ombra, staffetta partigiana nelle Langhe con le Brigate Garibaldi e vicepresidente nazionale dell’Anpi. Per lei, ricorda l’associazione dando notizia della sua scomparsa, era importantissimo ricordare e riscoprire il ruolo delle donne nella Resistenza: “L’Anpi ti deve molto”.
A cura di Susanna Picone
366 CONDIVISIONI

Scompare all’età di 94 anni un'altra testimone della lotta partigiana. È morta Marisa Ombra, staffetta partigiana nelle Langhe con le Brigate Garibaldi e vicepresidente nazionale dell'Anpi. “Marisa Ombra, la nostra cara Marisa, non c'è più”, scrive l’Anpi, ricordandola come una “un’amica e compagna di tante battaglie per ridare a questo Paese un po' di fiato civile e democratico, riconsegnandolo pienamente alla memoria di un prezioso tempo di liberazione”. Nata ad Asti nel 1925, da qualche anno l’anziana donna aveva dei problemi che la costringevano in casa e quasi non comunicava più. Di famiglia operaia antifascista, aveva iniziato l’attività clandestina collaborando alla preparazione degli scioperi del marzo 1943. Dopo l’8 settembre, divenne staffetta nelle Brigate partigiane garibaldine e partecipò alla costruzione dei Gruppi di Difesa della donna. Poi scelse di dedicare la sua vita alle lotte per l’emancipazione e la liberazione della donna.

Il cordoglio dell'Anpi – Per lei, ricorda l’Anpi, era importantissimo ricordare e riscoprire il ruolo delle donne nella Resistenza: “Sia le partigiane in armi, sia le tante contadine e operaie che sostennero la lotta contro il nazifascismo difendendo fabbriche e campi”, scrive l'Associazione. Alcuni anni fa fu animatrice di un convegno sui “Gruppi di difesa della donna”, a significare che la Resistenza costituì anche un momento di grande emancipazione delle masse femminili. “L'Anpi, la sua missione statutaria, il suo presentarsi alla società con autorevolezza e autenticità le devono molto. L'Anpi ti deve molto, Marisa, e da oggi sei entrata nel nostro migliore patrimonio di dirigenza e sapienza”, il messaggio di cordoglio dell’Associazione. Per sua espressa volontà non si svolgeranno funerali. Si darà luogo in data non ancora stabilita a una pubblica commemorazione.

366 CONDIVISIONI
Morta a 94 anni Adelina Grossi, era una delle ultime partigiane di Ravenna
Morta a 94 anni Adelina Grossi, era una delle ultime partigiane di Ravenna
Frontale tra due auto nella notte, morta ventenne nel Cuneese, gravissima l'amica
Frontale tra due auto nella notte, morta ventenne nel Cuneese, gravissima l'amica
Previsioni meteo weekend 24-25 luglio: caldo africano e picchi di 40 gradi al Sud, temporali al Nord
Previsioni meteo weekend 24-25 luglio: caldo africano e picchi di 40 gradi al Sud, temporali al Nord
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni