140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, si ribalta barca con 72 persone a bordo. Una coppia: “Nostra figlia neonata finita in mare”

Un barchino di sei metri si è ribaltato vicino all’isolotto di Lampione, nei pressi di Lampedusa. Tutte le persone a bordo sono state tratte in salve, ma c’è l’allarme dei genitori di una bambina di poche settimane.
A cura di Biagio Chiariello
140 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova tragedia dell’immigrazione potrebbe essere avvenuta al largo di Lampedusa. Dopo la morte dei due bambini trovati ustionati a bordo di un'imbarcazione soccorsa dalla guardia costiera al limite tra le acque Sar maltese e italiana, un barchino di sei metri si è ribaltato vicino all’isolotto di Lampione, mentre si avvicinava la motovedetta G 128 della Guardia di Finanza di Lampedusa che si apprestava a effettuare un nuovo soccorso.

Ora si cerca una bambina.

Il natante era partito da Sfax, in Tunisia, , con a bordo 72 persone; si sarebbe ribaltato perché, alla vista dell'unità di soccorso delle Fiamme Gialle, tutti i migranti si sarebbero spostati su un lato. In mare, nei pressi di Lampione, sono finiti 39 uomini, 25 donne e 8 minori originari di Sierra Leone, Guinea, Nigeria, Ghana e Mali.

Tutti sono stati recuperati e issati a bordo della motovedetta della Guardia di Finanza, ma una coppia ha riferito che la figlia, di poche settimane, che viaggiava con loro, era scomparsa fra le acque.

Ora è allarme, e corsa contro il tempo, nelle acque antistanti a Lampedusa dove tutte le motovedette disponibili si stanno occupando di scandagliare il tratto di mare dove il barchino è completamente affondato.

Intanto, sono terminate nel porto di Taranto le operazioni di sbarco dalla nave di Medici senza frontiere “Geo Barents” che trasportava 293 migranti, salvati nei giorni scorsi in operazioni di soccorso nel Mediterraneo. Tra loro ci sono 150 minori, di cui 130 non accompagnati. Hanno tra i 13 e i 17 anni.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views