125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, torna il caldo torrido e l’afa: da lunedì temperature oltre le medie stagionali

Torna il caldo torrido sull’Italia. Secondo le ultime previsioni meteo, da lunedì 22 luglio la Penisola sarà interessata dal ritorno di un campo di alta pressione di origine africana che ci rifarà vivere i momenti torridi di giugno con afa e umidità ai massimi. La nuova ondata di caldo però non dovrebbe durare a lungo visto che negli ultimi giorni di luglio è atteso un nuovo peggioramento meteo.
A cura di Antonio Palma
125 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una fase di maltempo, che ha interessato prima il centro nord e poi i sud, seguita da una instabilità meteorologica caratterizzata da temperature nella media stagionale o anche sotto, per l'Italia si delinea un nuovo ritorno al caldo torrido del mese scorso, non a caso uno dei più caldi di sempre. Secondo le ultime previsioni meteo a medio termine, infatti, la Penisola sta per essere invasa da un nuovo  campo di alta pressione di origine africana che porterà tempo soleggiato quasi ovunque a partire da lunedì prossimo ma soprattutto un rialzo termico consistente che farà sentire i suoi effetti già all'inizio della prossima settimana. Grazie al caldo africano, in molte zone della Penisola infatti le colonnine di mercurio raggiungeranno i 38 gradi centigradi.

Meteo, tanta umidità e aumento della sensazione di afa

I primi effetti di questa nuova fiammata di caldo in realtà si faranno sentire già a partire da questa domenica 21 Luglio quando le temperature raggiungevano valori intorno ai 35 gradi su diverse zone del Nord e del Centro. Saranno i primi effetti dell'anticiclone africano che, come accaduto a giugno, risalirà il Mediterraneo per attestarsi sopra l'Europa centro-occidentale dando il via alla nuova fase di caldo torrido. Ad essere interessate saranno prima le regioni centro settentrionali e poi quelle meridionali. La massa d'aria rovente proveniente dal deserto del Sahara però porterà anche tanta umidità con conseguente aumento della sensazione di afa, in particolare nelle pianure del nord e nelle grandi città.

Previsioni Meteo: a fine luglio aria più fresca

Come conseguenza di questa situazione meteo potremmo assistere non solo a giornata di caldo opprimente ma anche a nuove notti roventi  durante le quali le temperature non si abbasseranno a sufficienza per farci provare sollievo. Al contrario di quanto accaduto con quella precedente, però, con la nuova ondata di caldo non si dovrebbero sfondare i picchi dei 40 gradi e soprattutto non dovrebbe avere la stessa lunga durata. Secondo le ultime previsioni meteo a lungo termine, infatti, negli ultimi giorni del mese di Luglio si attende un rapido peggioramento a causa del transito di aria più fresca ed instabile di origine atlantica.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views