55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, Natale caldo con l’anticiclone africano. Temperature anomale, oltre i 20°

Un Natale nel segno dell’anticiclone africano cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque, anche se non mancheranno alcune insidie su parecchie regioni d’Italia derivanti dalla nebbia.
A cura di Biagio Chiariello
55 CONDIVISIONI
Immagine

L'anticiclone Nord Africano è indubbiamente il protagonista meteorologico di questo Natale. E lo sarà anche per gran parte della prossima settimana, portando stabilità su tutto il Paese e impedendo l'arrivo di perturbazioni.

Peraltro l'alta pressione è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da nord a sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle Isole e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

L'unico fastidio per chi in questo periodo di vacanze si sposta per gite fuori porta può essere la nebbia sempre pronta a ridurre la visibilità su parecchie aree d'Italia. Prima fra tutte la Valle Padana dove si registreranno anche nelle prossime ore i maggiori disagi. Banchi di nebbia saranno comunque possibili sulle aree interne del Centro e pure su alcuni angoli del Sud.

Previsioni meteo per Natale 2022

La giornata di oggi, 25 dicembre 2022, sarà dunque all'insegna della stabilità. Qualche nuvola sulle zone alpine, oltre che in Toscana, Umbria, Marche, Campania e Calabria tirrenica. Possibile qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante. Previsti banchi di nebbia in pianura padana e nel Lazio, in serata invece sul medio Adriatico e in Salento.

Temperature minime stazionarie o in leggero calo; valori inferiori allo zero solo nelle vallate alpine, ben al di sopra nel resto d’Italia. Temperature massime tra 8 e 14 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole.

Previsioni per domani, Santo Stefano

La giornata di domani, 26 dicembre, giorno di Santo Stefano con tempo soleggiato al Sud, nelle Isole, in Abruzzo e Molise; Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche sulle Alpi, sulle coste toscane e laziali.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views