video suggerito
video suggerito

Meteo, in arrivo la prima ondata di caldo sull’Italia con picchi di oltre 34 gradi: dove e quando è prevista

L’afa è alle porte: da oggi, 30 maggio, arriva l’anticiclone africano. Le previsioni meteo annunciano una grande ondata di calore in tutta Italia fino al 2 giugno, con temperature fino a 34° in Sardegna e Puglia.
A cura di Dario Famà
12 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Addio a nuvoloni grigi, piogge improvvise e grandinate: con la fine del mese di maggio, anche le precipitazioni sembrano volgere al termine. A partire da oggi, infatti, una prima ondata di grande caldo si abbatterà su gran parte della penisola italiana, grazie all'arrivo dell'anticiclone africano dal deserto del Sahara.

Questo fenomeno atmosferico porterà ad un sostanziale e diffuso aumento delle temperature di circa 4°. Nel Ponte del 2 giugno, alcune città saranno maggiormente interessate dal caldo afoso e toccheranno punte di 34°, soprattutto nell'entroterra della Sardegna.

Ondata di caldo e afa in arrivo con l'anticiclone africano: le città più calde

L'ondata di caldo è in arrivo già da oggi, anche se è nel fine settimana il periodo in cui si registreranno le temperature più elevate, anche nelle città grandi. Da sabato pomeriggio, infatti, Firenze, Roma,Venezia, Bologna e Torino saranno tra i centri più colpiti.

Al Sud, però, l'anticiclone africano tarderà un po' ad arrivare, dal momento che i venti freschi, in circolazione tra Grecia e Turchia, mitigheranno temporaneamente il clima afoso del Centro-Nord.

Picco con il ponte del 2 giugno oltre 34 gradi: le previsioni meteo giorno per giorno

Oggi, venerdì 30 maggio, avremo la giornata più mite dell'intero fine settimana: temperature tutte sotto i 30°, ad eccezione di Roma, Torino e Oristanio, parte dell'Emilia-Romagna e della Toscana.

Nella giornata di domani, invece, si assisterà ad un aumento delle temperature, soprattutto al Nord e in  Sardegna, con valori che supereranno il tetto dei 30 gradi in moltissime province.

La morsa del caldo si farà ancora più intensa con il passare dei giorni, tanto che domenica 1 giugno si registreranno più di 30° in quasi tutte le province del Nord, con Torino e Bologna che segneranno 32°, Milano e Perugia 31°.

Il picco ci sarà lunedì 2 giugno, giornata in cui si celebra la Festa della Repubblica. Le aree più colpite dall'afa saranno le città di Foggia Nuoro, dove la temperatura salirà fino a 34°. Proprio in Sardegna, il caldo sarà diffuso pressoché ovunque, con temperature che viaggeranno dai 31° ai 34°.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views