video suggerito
video suggerito

Meteo epifania: neve al centro e al Sud e temperature polari

Le nevicate saranno copiose anche a quote bassissime lungo le regioni adriatiche e la Sicilia.
A cura di Davide Falcioni
478 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un weekend dell'Epifania all'insegna del freddo polare: già nelle scorse ore masse di aria fredda hanno raggiunto il Centro Italia portando un sensibile calo delle temperature soprattutto nelle regioni Orientali, quelle meno protette dall'arco alpino. Si tratterà di aria in origine asciutta, che tuttavia in seguito si arricchirà di umidità transitando sull'Adriatico, sullo Ionio e sul Tirreno meridionale, in questo modo creando le condizioni per le prime nevicate della stagione invernale anche a quote molto basse e perfino sulla Sicilia. Il picco di freddo è atteso per la giornata di sabato; nelle giornate successive la morsa del gelo andrà attenuandosi lentamente.

Guarda le previsioni meteo di Fanpage

Ma vediamo quali saranno, maggiormente nel dettaglio, le condizioni meteo dei prossimi giorni: al nord, sulla Toscana e sul Lazio il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Nelle aree alpine settentrionali di frontiera deboli nevicate portate da nord,  in Sardegna tempo in gran parte buono o poco nuvoloso. Il freddo colpirà soprattutto le regioni adriatiche, il Sud e la  Sicilia cielo nuvoloso, con neve al centro dapprima fino a quote collinari, ma dalla sera anche sulle coste del medio Adriatico. Anche nel Meridione nevicherà a quote basse da stasera.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da temperature gelide. Il settore adriatico, specialmente tra l'Abruzzo e la Puglia, sarà interessato da nuvolosità variabile accompagnata da nevicate fino al livello del mare. Ovunque le temperature saranno in sensibile diminuzione. Sabato il tempo inizierà a migliorare anche sul medio Adriatico, mentre le nevicate anche a quote basse potranno riguardare in forma isolata Puglia, alto Ionio e nord-est della Sicilia.  Per quanto riguarda i mari saranno molto agitati o grossi al Centrosud con onde dai 4 ai 6 metri. Il freddo polare comincerà ad attenuarsi da domenica, con gli ultimi fenomeni isolati possibili solo in Puglia e nel nord della Sicilia.

Viabilità Italia: "Disagi sulle strade a causa della neve"

Le nevicate che stanno interessando buona parte della rete stradale italiana potrebbero provocare rallentamenti nella circolazione: lo rende noto Viabilità Italia che consiglia di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni meteo sulle strade che si vogliono utilizzare. Viene ricordato, in particolare, che sulla Al6 tra Grottaminarda e Vallata, in direzione di Bari, a causa dell' intraversamento di un mezzo pesante all'altezza del km 101 avvenuto in condizioni di neve debole, è stata decisa l' interdizione al traffico con chiusura dei caselli di accesso, nel tratto compreso tra l'allacciamento con la A30 e lo svincolo di Candela. Alle ore 9.45 il veicolo pesante è stato rimosso e è ripresa la marcia dei veicoli incolonnati a monte. Sta nevicando con intensità anche in Molise e in Basilicata.

478 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views