video suggerito
video suggerito

Meteo: caldo torrido fino a domani, bollino rosso in 13 città

Caldo intenso e afa insopportabile fino a mercoledì. Il ministero della Salute interviene con un numero gratuito e di pubblica utilità e tanti consigli sul web.
A cura di Susanna Picone
4 CONDIVISIONI
Immagine

L’anticiclone Flegetonte sta giocando le sue ultime carte “costringendo” la penisola a temperature alte, caldo intenso e afa ancora più insopportabili che dureranno almeno fino a domani. “Le temperature massime italiane saranno veramente molto calde e con un tasso umidità così elevato da far percepire 5-6 gradi in più rispetto ai valori effettivi, quindi con una temperatura massima di 35 gradi si potrà percepire un valore di circa 40-43 gradi”, è quanto fanno sapere i meteorologi della redazione web del sito ilmeteo.it. A partire da mercoledì una perturbazione raggiungerà il nord-est con l'arrivo di temporali anche violenti. Dopo il passaggio della perturbazione giungeranno venti freschi orientali che faranno calare di 5-8 gradi le temperature al nord del Paese. Secondo gli esperti meteo i venti freschi causeranno inoltre la formazione di temporali pomeridiani lungo l'arco degli Appennini, dall'Ascolano fino al Materano mentre sul resto del centro e del sud della penisola continuerà a rimanere soleggiato e caldo. Secondo Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, dal 9-10 luglio tornerà l'alta pressione delle Azzorre, con l'estate che proseguirà normalmente con temperature nella norma.

Le previsioni meteo di Fanpage.it

Il tempo cambierà invece subito dopo metà mese con una forte perturbazione atlantica, che spazzerà via l'afa e il caldo su tutta Italia, ma che porterà anche violenti temporali e grandinate diffuse. Intanto, per fronteggiare il perdurare dell’ondata di caldo che ha investito la penisola, il ministero della Salute è intervenuto con un numero gratuito e di pubblica utilità e tanti consigli sul web. In una nota si ricorda che è stato attivato il numero 1500 per la campagna “Estate sicura 2015”. Il servizio di risposta al cittadino è operativo dalle ore 9 alle ore 18 di ogni giorno. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore emesso dal ministro della Salute, continua a salire il numero delle città con allerta di livello 3, il più elevato, contrassegnato dal colore rosso: oggi saranno 13 (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo) e 14 domani con Frosinone. Per quanto riguarda le temperature, a Bologna oggi sono previsti 40 gradi di massima e 42 domani, mentre le temperature massime percepite a Torino toccheranno quota 42 domani e 41 domani.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views