L'ondata di maltempo che sta colpendo da diverse ore il Nord Italia continuerà anche nei primi giorni della prossima settimana ma coinvolgerà anche le regioni meridionali del nostro Paese. Come spiegano gli esperti del sito 3Bmeteo, "la confluenza tra correnti ancora piuttosto calde e aria fresca di stampo autunnale avverrà nel settore compreso tra bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, alta Campania, Molise". A preoccupare è sicuramente la presenza, sul versante tirrenico, di forti venti di maestrale che soffiano ormai da diverse ore, con mari ancora mossi e molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 31 agosto, riportano temporali e acquazzoni in Lombardia e nel Triveneto con le temperature in calo (massime tra i 20 e i 25 gradi). A preoccupare sono, poi, le forti raffiche di vento che stanno colpendo le Regioni: oggi un albero ha ucciso due bambine che si trovavano nella loro tenda, in un campeggio di Massa Carrara e un po' in tutto il Nord Italia si registrano danni causati da vento e pioggia. La situazione, si diceva, non migliorerà molto nelle prossime ore. 

La situazione non cambia al Centro Italia dove sono previste situazioni di maltempo in quasi tutte le regioni, con temporali e rovesci: venti in aumento. Temporali sono previsti tra bassa Toscana, Umbria, Marche e l'Abruzzo. Al Sud, dove il maltempo non ha fatto danni, la situazione meteorologica cambierà anche se il caldo non andrà via. Previsto un peggioramento con nubi e piogge in Campania, Molise, alta Puglia e Sicilia. Calo anche delle temperature, con le massime tra i 28 e i 33 gradi.