2.811 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meningite fulminante, bimba di 4 mesi muore a Firenze

Una bambina di quattro mesi è morta nella notte tra sabato e domenica presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. A ucciderla sarebbe stata una forma aggressiva di meningite. La piccola era stata portata dai genitori al pronto soccorso: erano preoccupati dalle sue condizioni in rapido peggioramento.
A cura di Susanna Picone
2.811 CONDIVISIONI
Immagine

Una bambina di appena quattro mesi è morta all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, secondo i primi accertamenti uccisa da una forma aggressiva di meningite. A darne notizia è il quotidiano La Nazione, che scrive che il decesso della piccola, una bambina di origine cingalese, è avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi. La bambina, residente in città, era stata portata al pronto soccorso nei giorni precedenti dai genitori, preoccupati per le sue condizioni di salute in rapido peggioramento. I medici dell'ospedale Meyer hanno subito capito di trovarsi di fronte a una forma di meningite e avviato le cure del caso, ma purtroppo i loro sforzi non sono stati sufficienti a salvarle la vita.

Cosa ha ucciso la bambina di 4 mesi – Secondo la ricostruzione del quotidiano, la bimba sarebbe entrata in contatto con un batterio molto comune, che solitamente non appare particolarmente preoccupante e dannoso. Purtroppo però l’infezione si sarebbe spostata rapidamente alle meningi, provocando ben presto conseguenze molto gravi. Tanto che alla fine la bambina, nonostante l'arrivo tempestivo in ospedale e gli sforzi dei medici, non ce l'ha fatta. È morta nel reparto di Rianimazione, dove era stata portata.

Nessuna profilassi per i familiari – Al momento non è stato ritenuto necessario effettuare la profilassi, che solitamente scatta dinanzi ad altri tipi di meningite: secondo i medici non vi sarebbero rischi per i familiari e le persone che hanno avuto contatti con la giovane paziente. I funerali della bambina si sono svolti lunedì con rito buddista nel tempio di via Carlo del Prete.

2.811 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views