137 CONDIVISIONI

Maxi Blitz della polizia contro gli ultrà: 115 daspo per tifosi di Torino, Napoli e Inter

L’operazione è stata condotta dagli agenti della Digos della questura torinese nell’ambito dell’inchiesta a carico di decine di esponenti della tifoseria granata appartenenti al gruppo organizzato dei “Torino Hooligans”. Sono 75 i supporter granata coinvolti, 32 i napoletani e 8 gli interisti. Eseguite anche una decina di perquisizioni e adottate circa 500 sanzioni amministrative.
A cura di Antonio Palma
137 CONDIVISIONI
Immagine

Maxi blitz della polizia contro gli ultrà a Torino. Gli agenti della Digos della questura torinese dalle prime ore di oggi, mercoledì 11 dicembre, stanno eseguendo la notifica di 75 provvedimenti di daspo emessi dal questore del capoluogo piemontese (tramite la divisione Anticrimine) nei confronti di altrettanti esponenti della tifoseria granata appartenenti al gruppo organizzato dei “Torino Hooligans”. La maggior parte dei destinatari della misura, 71 persone , risultano anche indagate e denunciati a piede libero per una serie di reati connessi con le loro attività. I reati contestati a vario titolo sono di violenza privata e aggravata, travisamento, porto di strumenti atti ad offendere, accensione e lancio di artifizi pirotecnici, rissa nonché violenza e lesioni ad incaricato di pubblico servizio.

Come spiega la stessa questura del capoluogo piemontese, l’inchiesta sugli ultrà torinesi ha portato alla luce l’esistenza, da alcuni anni, di uno stato di forte contrapposizione in città tra il gruppo dei “Torino Hooligan” e gli altri storici gruppi del tifo organizzato granata della curva Maratona che in alcune occasioni ha dato vita anche a scontri violenti. Nell’ambito della stessa inchiesta inoltre sono state scoperte numerose violazioni amministrative che hanno portato ad adottate circa 500 sanzioni amministrative per violazioni del regolamento d’uso dello stadio per un ammontare complessivo di oltre 80 mila euro. Infine notificati provvedimenti di sospensione della licenza relativi a tre locali pubblici abitualmente frequentati dal gruppo ultrà al centro dell’inchiesta.

La stessa Digos di Torino è stata protagonista nelle scorse ore anche di una serie di denunce a carico di altri esponenti del tifo organizzato di altre due squadre di calcio, Napoli e Inter, che si sarebbero resi protagonisti di atti di violenza durante le trasferte nel capoluogo piemontese per seguire le loro squadre. In particolare gli agenti hanno denunciato 32 ultrà napoletani e individuato 8 supporter interisti responsabili di condotte criminose adottate in occasione delle gare Torino-Napoli, del 6 ottobre scorso, e Torino-Inter, del 23 novembre scorso. Nei loro confronti, adottati altrettanti provvedimenti daspo. Sempre in mattinata la Digos di Torino, insieme ai colleghi di Mantova, Piacenza, e Brescia,  ha anche eseguito 1una decina di perquisizioni a carico dei presunti responsabili della grave rissa avventa sugli spalti della curva Primavera durante la partita Torino-Inter

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views