158 CONDIVISIONI
Esami di Maturità 2022
22 Giugno 2022
08:57

Maturità 2022, il tema artistico-letterario: Oliver Sacks e la musicofilia

Oliver Sacks e la musica è il tema della traccia di tipologia B alla prima prova della Maturità 2022.
A cura di Redazione
158 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Esami di Maturità 2022

Le tracce ufficiali della Maturità 2022 sono arrivate: al tema artistico-letterario della tipologia B il tema è quello della musica e della musicofilia. Si parte da un brano di Oliver Sacks, tratto dal libro "Musicofilia", e viene chiesto al candidato di discutere sul potere che la musica genera sugli esseri umani, rispondendo a diverse domande.

Prima prova alla Maturità 2022, il tema artistico-letterario della tipologia B

Il tema argomentativo fa capo alla tipologia B e può toccare diversi argomenti, da quello artistico-letterario a quello tecnico-scientifico. Tra i temi delle tracce della tipologia B anche quello artistico-letterario. Per l'elaborazione di questa tipologia di traccia si parte dal materiale fornito in sede di esame: fonti, testimonianze, saggi, dal quale formulare una propria tesi personale. Questa dovrà poi essere associata ad antitesi da confutare, a sostegno della propria teoria. Il tema argomentativo consente agli studenti di esprimere una propria opinione su determinati argomenti realizzando un vero e proprio discorso interdisciplinare.

Le tracce del tema artistico-letterario alla prima prova gli scorsi anni

Dopo due anni di pandemia da Covid torna la prima prova scritta all'esame di maturità e con essa anche un ritorno a quelle che sono state le tracce degli anni precedenti. Ricordiamo che alla maturità 2019, l'ultima in presenza, la traccia del tema artistico letterario aveva come focus il patrimonio culturale come collegamento tra passato e futuro. Nello specifico la traccia partiva da un estratto di Tomaso Montanari, che nel libro "Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà" analizza lo stato dell'arte del patrimonio culturale italiano.

Nel 2018, invece, il tema era "La solitudine nell'arte e nella letteratura", con brani estratti dalle opere di Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Francesco Petrarca, Alda Merini, Emily Dickinson. Mentre, in relazione alle opere d'arte, c'erano riferimenti a "Tramonto sul mare" di Giovanni Fattori, "Automat" di Hopper e "Sera sul viale Karl Johan" di Munch.

158 CONDIVISIONI
264 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni