531 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, vortice ciclonico sull’Italia: temporali e crollo delle temperature

In arrivo due giorni di maltempo con temporali e grandine sull’Italia: le precipitazioni risulteranno particolarmente forti sull’Emilia Romagna dove potrebbero assumere carattere di nubifragio. Mercoledì la furia temporalesca si sposterà verso Sud. Le temperature subiranno un crollo anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi.
A cura di Susanna Picone
531 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il maltempo sulla penisola. Le previsioni meteo di domani mercoledì 20 maggio indicano che un vortice ciclonico sta impattando sull’Italia. Atteso dunque un peggioramento del tempo, con l’arrivo di temporali e grandinate. Secondo gli esperti meteo, una coraggiosa bassa pressione dalle Isole Baleari è riuscita a far breccia nel campo di alta pressione presente sull'Italia. Nelle prossime ore il vortice si sposterà dalla Sardegna verso le regioni centrali e quindi la Grecia. La giornata di oggi sarà contraddistinta da un diffuso peggioramento del tempo sulla Sardegna, al Nord e anche su parte del Centro, soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche. Maltempo anche in Emilia Romagna, dove le precipitazioni, sotto forma di temporali e locali grandinate, risulteranno particolarmente forti e potrebbero assumere carattere di nubifragio in serata e nottata.

Previsioni meteo 20 maggio, mercoledì il maltempo si sposta al Sud

Secondo le previsioni meteo di mercoledì 20 maggio la furia temporalesca si sposterà lentamente verso Sud. Anche domani il maltempo continuerà a interessare ancora l'Emilia Romagna, ma poi si concentrerà soprattutto su tutte le regioni centrali e meridionali peninsulari. Attesi in particolare modo forti temporali su Marche, Abruzzo, Lazio – colpita dal maltempo anche a Roma -, Campania e tra Basilicata e Puglia.

Maltempo sull'Italia, crollano le temperature

Con questa fase di maltempo farà anche più freddo. Le temperature subiranno un crollo anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi. Poi da giovedì l'alta pressione tenterà una nuova rimonta a partire dal Nord per poi inglobare anche il Centro e infine il Sud: ultimi temporali interesseranno Puglia, Basilicata e Calabria, mentre altrove il sole sarà già prevalente. E durante il weekend, il primo degli italiani dopo il lockdown, tornerà un clima più primaverile. Venerdì e sabato saranno giornate con bel tempo prevalente, sole e clima a tratti molto caldo, soprattutto al Nord.

531 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views