174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, piogge e temporali: è allerta meteo della Protezione Civile su sette Regioni

Pioggia e nubifragi su molte zone del Settentrione a causa di nuova perturbazione che attiverà una ulteriore fase di maltempo colpendo praticamente diverse regioni sino alla Toscana e alle Marche. Tempo migliore sul resto del Paese.
A cura di Biagio Chiariello
174 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora allerta meteo sull'Italia. Previsti maltempo e temporali nelle prossime ore. La nuova perturbazione in arrivo dal nord Europa ha già provato un serio peggioramento delle condizioni meteo su diversi regioni del nostro Paese. Forti precipitazioni e qualche nubifragio infatti, sono  in atto sul molti tratti del Settentrione in particolare su alto Piemonte, alta Lombardia, l'ovest Emilia, il levante ligure fino ai settori settentrionali della Toscana. Il resto del Paese, in particolare il Sud Italia, gode di un tipo di tempo decisamente più tranquillo e soleggiato.

Maltempo, temporali con la nuova perturbazione

La nuova perturbazione, come fanno sapere gli esperti de IlMeteo.it, attiverà una ulteriore fase di maltempo che colpirà praticamente tutte le regioni settentrionali sino alla Toscana e alle Marche. Questa ennesima parentesi di tempo a tratti perturbato potrà essere accompagnata da piogge anche abbondanti, intensi rovesci e forti temporali localmente grandinigeni.

Maltempo, le regioni a rischio allerta

In base alle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta. A causa degli importanti fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domenica 8 settembre, allerta arancione per rischio idraulico sul bacino del basso Brenta-Bacchiglione in Veneto. L’allerta gialla, per la giornata di domenica, sarà sui restanti settori del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e sulla Toscana settentrionale.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views