4 Giugno 2021
16:59

Maltempo con temporali, allerta meteo sabato 5 giugno: l’elenco delle regioni a rischio

Torna il maltempo sull’Italia ed è allerta meteo su alcune regioni del Paese nella giornata di domani, sabato 5 giugno. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: è allerta gialla su parte di Piemonte, Lombardia e Veneto.
A cura di Susanna Picone

Col weekend torna il maltempo sull’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani, sabato 5 giugno 2021. È prevista allerta gialla per rischio temporali su parte di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Allerta meteo domani su Piemonte, Lombardia e Veneto

Sul sito della Protezione civile troviamo nel dettaglio il bollettino di criticità per la giornata di domani, sabato 5 giugno 2021. È prevista allerta meteo gialla in territori di tre regioni del Nord-Italia. L’elenco delle zone a rischio maltempo:

Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:

Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica;

Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone;

Veneto: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini.

Il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto, in considerazione delle previsioni meteo che annunciano piogge e temporali sulle zone montane e pedemontane, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica per i disagi che potrebbero verificarsi nel sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore, valevole, complessivamente, fino alla mezzanotte di domenica 6 giugno.

Le previsioni meteo sull'Italia di domani

Alta pressione stabile nella giornata di sabato, ma con le prime difficoltà. Atteso cielo coperto sulle regioni centrali e con qualche temporale sui confini alpini occidentali. Nel pomeriggio peggiora su Alpi e Prealpi con temporali, in sconfinamento alle alte pianure lombarde e medio/alte piemontesi. In aumento nubi anche sul Triveneto con piovaschi in serata in pianura. Atteso infine qualche piovasco sul Lazio.

Maltempo con temporali, allerta meteo lunedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo lunedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo martedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo martedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo domani 13 luglio: tutte le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo domani 13 luglio: tutte le regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni