647 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, bomba d’acqua su Avola: allagamenti e auto trascinate in mare dal nubifragio

Un violentissimo temporale si è abbattuto sulla città costiera siracusana riversando al suolo in pochi minuti una enorme quantità di acqua che ha trasformato le strade in torrenti. Numerosi allagamenti e auto trascinate via dalla corrente tra cui una che addirittura è stata scaraventata in mare.
A cura di Antonio Palma
647 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di paura a causa del maltempo nel pomeriggio di lunedì 15 luglio ad Avola, cittadina del libero consorzio comunale di Siracusa, in Sicilia. Un violentissimo temporale in pochi minuti si è abbattuto sulla città costiera riversando al suolo una enorme quantità di acqua che ha trasformato le strade in torrenti. Una vera e propria bomba d'acqua che ha causato l'allagamento di scantinati e sottopassi in diverse zone della città con gravi disagi alla circolazione e alla popolazione locale. L'acqua  insieme alla forza del vento per una decina di minuti ha trascinato via ogni cosa comprese alcune vetture parcheggiate in strada, tra cui  una che addirittura è stata scaraventata in mare. In zona borgo vecchio, infatti un’auto è stata trascinata dalla forza delle acque giù sino alla spiaggia creando il panico quando ha scavalcato la banchina che costeggia la vecchia tonnara finendo in mare. Fortunatamente dentro l’auto non vi era nessuno e non si sono registrati feriti .

Una forte mareggiata inoltre ha spinto l’acqua fino sulla carreggiata lungo il litorale trascinando altre  auto in sosta, fortunatamente tutte senza passeggeri a bordo. Secondo un primo calcolo in appena venti minuti sono scesi circa 20 millimetri di pioggia. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, anche con il Nucleo Sommozzatori del Comando Provinciale di Catania, e della protezione civile. "Squadre a terra e sommozzatori dei vigili del fuoco stanno intervenendo ad Avola (SR) a causa del maltempo che nel pomeriggio di oggi ha colpito la zona orientale della Sicilia" hanno soeigato i vigili del fioco postando le immagini in sorvolo dell’elicottero Drago sull’area coinvolta dall’alluvione.

"La Protezione Civile locale è allertata e stiamo operando con mezzi e uomini sul territorio" ha fatto sapere il sindaco di Avola, Luca Cannata. Intanto la Protezione civile regionale ha prolungato l’allerta gialla per le prossime 24-30 ore. Le intense precipitazioni hanno colpito anche le zone limitrofe come Lido di Noto dove si è registrata anche una Tromba d'aria ma fortunatamente con meno danni e nessuna persone coinvolta. Una pioggia torrenziale si è abbattuta anche nella zona di Fiumefreddo e in altre zone del Siracusano.

647 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views