226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo per venerdì: l’elenco delle regioni a rischio

Il maltempo non abbandona l’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalla notte di oggi attesi venti da forti a burrasca su Puglia e Calabria, specie sui settore ionici. Per domani, venerdì 20 settembre, è stata valutata allerta gialla sulle due regioni.
A cura di Susanna Picone
226 CONDIVISIONI
Immagine

Temporali, venti e possibili mareggiate. Il maltempo nelle prossime ore non abbandonerà la penisola tanto che la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo. Il transito di una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale determinerà anche un graduale rinforzo della ventilazione sull’Italia, soprattutto sulla Puglia e sul versante ionico, specie della Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte a cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree dell’Italia, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Criticità riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Maltempo, le regioni a rischio domani

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dalla notte di oggi, giovedì 19 settembre, venti da forti a burrasca su Puglia e Calabria, specie sui settore ionici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Per domani, venerdì 20 settembre, sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali sull’intera Puglia e per rischio idrogeologico e temporali sul versante ionico della Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sul Paese è aggiornato ogni giorno in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Sullo stesso sito si trovano anche le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views