Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani venerdì 24 ottobre: le regioni a rischio

L'ondata di maltempo che sta colpendo nelle ultime ore l'Italia Centro-settentrionale si sposta verso il Sud dove per domani, venerdì 24 ottobre, sono attesi temporali. Per questo la Protezione civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo gialla su due regioni.
Come si legge nell'ultimo bollettino disponibile sul sito ufficiale del Dipartimento, è stata dichiarata allerta meteo gialla per rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori della Calabria e allerta meteo gialla per rischio temporali anche sulla Campania. A ciò si aggiunga il prolungamento dell'allerta meteo arancione in Toscana per rischio mareggiate e vento forte.
Maltempo, allerta meteo gialla domani 24 ottobre: le regioni a rischio

Nello specifico, sono due le regioni per le quali la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo gialla per domani, venerdì 24 ottobre. Ecco i settori interessati:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale. - Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla):
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento. - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Allerta meteo arancione domani in Toscana per vento e mareggiate
Anche se non è annoverata sul sito della Protezione civile, ci sarà allerta meteo anche sulla Toscana. La Sala operativa della protezione civile regionale ha infatti esteso anche alla giornata di domani, venerdì 24 ottobre, l'avviso per rischio vento sulle zone costiere della regione, isole comprese. Il codice di criticità è arancione fino alle 6 di venerdì, con raffiche nella notte previste intorno ai 100 chilometri orari, giallo fino alle 18. Prorogato anche l'avviso di criticità per mareggiate. Sulla costa centro-nord, arcipelago compreso, l'allerta permane di codice arancione dalle 15 di oggi, giovedì 23 ottobre, fino alle 6 di domani, venerdì 24, mentre la criticità prevista fino alla mezzanotte di domani è di codice giallo. Esteso fino alle 6 di venerdì anche il codice giallo per mareggiate sulla costa della Maremma, valido dalle 20 di oggi.
Meteo, le previsioni per domani 24 ottobre
Stando alle ultime previsioni meteo di domani, venerdì 24 ottobre, il tempo sarà soleggiato per la maggior parte al Centro-Nord mentre l'ondata di maltempo raggiungerà le regioni meridionali, con fenomeni in particolare sul basso versante tirrenico.