204 CONDIVISIONI
20 Febbraio 2022
18:29

Maltempo, allerta meteo lunedì 21 febbraio con venti di burrasca: le regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalla notte venti da forti a burrasca su Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione su Bolzano e Veneto.
A cura di Susanna Picone
204 CONDIVISIONI

Allerta meteo per vento lunedì 21 febbraio 2022. La perturbazione nord atlantica che ha colpito la Gran Bretagna e altri paesi europei nelle prossime ore raggiungerà la nostra penisola e attraverserà tutto il paese, portando venti forti fino a burrasca da nord a sud. La fase di maltempo sarà accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese.

Maltempo con vento da Nord a Sud

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede da questa notte venti da forti a burrasca su Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione nella giornata di lunedì alla provincia autonoma di Bolzano e Veneto. Attese raffiche di burrasca forte o tempesta sui settori alpini e sui settori costieri e rilievi della Sardegna.

Allerta meteo, l’elenco delle regioni a rischio lunedì

Inoltre, secondo quanto si legge nell’avviso della Protezione civile, da lunedì mattina venti da forti a burrasca interesseranno anche Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sono attese anche forti mareggiate lungo le coste esposte. Come ogni giorno, sul sito della Protezione civile troviamo il bollettino di criticità per la giornata di domani, lunedì 21 febbraio: la mappa dell’Italia è verde, ciò vuol dire che non sono attesi fenomeni significativi.

Previsioni meteo lunedì

Quella del 21 febbraio sarà una giornata ventosa sull'Italia. Sono attese, secondo le previsioni meteo, anche forti nevicate sui confini alpini e zone limitrofe. Attesi nel pomeriggio anche rovesci su tutta la dorsale appenninica dove nevicherà sopra i 1400 metri circa, ma con quote in calo in serata. Tempo più asciutto altrove via via più soleggiato fino a cielo poco nuvoloso.

204 CONDIVISIONI
Allerta meteo lunedì 15 agosto per temporali e maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo lunedì 15 agosto per temporali e maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo lunedì 8 agosto per temporali e maltempo: le nove regioni a rischio
Allerta meteo lunedì 8 agosto per temporali e maltempo: le nove regioni a rischio
Allerta meteo per maltempo lunedì 25 luglio: le regioni a rischio
Allerta meteo per maltempo lunedì 25 luglio: le regioni a rischio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni