1.466 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Locatelli (Css) alle famiglie: “Scordatevi campi estivi e oratori per i bambini”

Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Comitato tecnico scientifico, ha dichiarato: “Scordiamoci i campi estivi e scordiamoci gli oratori, questo deve essere chiarissimo. Ho diverse perplessità su come si possa garantire il distanziamento dei bambini”.
A cura di Davide Falcioni
1.466 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'estate può rappresentare "un momento di recupero dell'attività ludico-sportive" per i bambini, "però scordiamoci i campi estivi e scordiamoci gli oratori, questo deve essere chiarissimo. Ho diverse perplessità su come si possa garantire il distanziamento dei bambini". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli sottolineando invece che, per quanto riguarda la possibilità di andare nei parchi, anche per i più piccoli, "è una cosa da considerare ma deve avere un accesso contingentato, per evitare le aggregazioni".

Anche i bambini dovranno indossare guanti e mascherine

Già questa mattina la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa aveva preannunciato che a partire dal 4 maggio con l'inizio della Fase 2, ai bambini andrà "restituito con prudenza uno spazio di libertà e la possibilità di uscire in sicurezza. Ciò significa che il papà, la mamma o comunque un adulto escano con loro, anche per evitare situazioni di aggregazione". Anche Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, ha proposto di permettere l’utilizzo degli spazi aperti delimitati per consentire "attività motorie e ludiche per i bambini, in modo custodito, con gli ingressi contingentati e con il distanziamento tra le persone". Anche per i più piccoli sarà obbligatorio indossare guanti e mascherine".

Un capitolo a parte merita poi quello che accadrà quando i genitori, che torneranno al lavoro, non sapranno a chi lasciare i figli visto che le scuole resteranno chiuse: "Dobbiamo evitare scenari da incubo". Ci saranno "congedi parentali divisi tra le mamme e i papà, voucher babysitter e l’assegno per i figli. sarà importante strutturare già nel primo decreto una rete di servizi a sostegno delle famiglie", ha spiegato Bonetti.

1.466 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views