129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liguria, il giallo dei corpi trovati in mare: “fuoriusciti” da un cimitero devastato dalle piogge

“La Prefettura di Imperia poco fa ci ha comunicato che tra i cadaveri recuperati in Liguria dopo il maltempo c’è un cittadino di Airole di cui non era stata denunciata la scomparsa. Gli altri cadaveri appartengono a cittadini francesi dati dispersi e a una salma che l’alluvione ha portato via da un composanto in Francia”. Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti.
A cura di Biagio Chiariello
129 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno uno dei cadaveri rinvenuti nel mare Ligure, al confine con la Francia, tra Sanremo e Ventimiglia, dopo la tempesta Alex arriverebbe da un cimitero devastato dalla furia delle acque in territorio transalpino. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Radio1. "La Prefettura di Imperia poco fa ci ha comunicato che tra i cadaveri recuperati in Liguria dopo il maltempo c'è un cittadino di Airole di cui non era stata denunciata la scomparsa. Gli altri cadaveri appartengono a cittadini francesi dati dispersi e a una salma che l'alluvione ha portato via da un composanto in Francia". "Aspettiamo gli ulteriori accertamenti, ma spero che il triste bilancio finisca qui", ha concluso Toti.

Dell'ipotesi che i cadaveri provenissero da un camposanto distrutto dal maltempo ne aveva parlato all'agenzia Afp già il prefetto delle Alpi Marittime, Bernard Gonzalez. "Non si tratta di decessi recenti, ma di cadaveri datati che devono corrispondere ai corpi dei cimiteri inghiottiti dalle piene dell'acqua", aveva spiegato il prefetto. Dalla Guardia costiera del porto di Imperia, Giuseppe Semeraro ha preannunciato che verranno raccolti "elementi per identificarli" ma ha rimarcato che comunque non sarà un lavoro facile "perché sono stati trovati nudi" e non ci sono molti "elementi di identificazione".

L'ultimo corpo era affiorato tra gli scogli in località a Vesca, sotto la pista ciclabile, gli altri, tutti uomini, sono stati rinvenuti a Sanremo; nel fiume Roya a Ventimiglia e a Santo Stefano al Mare (Imperia). Secondo il prefetto, il bilancio della parte francese è di un morto, un automobilista trovato nella sua auto sommersa a Saint-Martin-Vesubie (Alpi marittime) e di otto dispersi, persone la cui sparizione è stata denunciata da "testimonianze credibili e dirette". Quanto alle altre persone scomparse, si parla di tredici "presumibilmente scomparsi", ma in questo caso le testimonianze non sono "di prima mano", ha spiegato ancora Gonzalez.

Intanto un altro cadavere è stato recuperato in mare a Sanremo. Si tratta dell'ottavo corpo: è stato trovato sulla spiaggia dei cani. E' un uomo, come tutti gli altri recuperati. Sul posto sono intervenuti la guardia costiera con la polizia e i vigili del fuoco.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views