video suggerito
video suggerito

Latte richiamato dai supermercati dopo malessere di un consumatore: alterazione di colore e Ph

Il richiamo del latte è avvenuto da parte dell’Asl competente in via cautelativa in attesa dei dovuti accertamenti che chiariscano i fatti dopo il malore del consumatore. Il Ministero della Salute nell’avviso di richiamo segnala sospetta alterazione del colore e del pH.
A cura di Antonio Palma
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero della salute ha annunciato nelle scorse ore il richiamo immediato dal commercio di un lotto di latte per un possibile rischio chimico per i consumatori. L’allerta alimentare è scattata dopo che un consumatore si è sentito male e ha accusato vari malesseri dopo aver bevuto il latte. Oggetto del richiamo è il latte parzialmente scremato pastorizzato ad elevate temperature venduto a marchio Basko.

Il richiamo del prodotto è avvenuto da parte dell’Asl competente in via cautelativa in attesa dei dovuti accertamenti che chiariscano i fatti. Il richiamo precauzionale del latte è stato segnalato anche dalla stessa catena di supermercati per la quale il prodotto è confezionato dalla ditta G. Alberti & C. nel proprio stabilimento di Pontedassio, in Provincia di Imperia.

Basko, catena della grande distribuzione organizzata, chiarisce che oggetto del richiamo sono alcune confezioni di Latte 100% ligure piemontese parzialmente scremato che fa parte del proprio progetto “Qualità & Tutela dei Territori”. Nel dettaglio, il lotto del latte interessato dal ritiro è quello che indica la data di scadenza del 23 maggio 2025.

Si tratta di latte venduto in confezioni di cartone da un litro. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la segnalazione di un caso di malessere dopo il consumo sul quale sono in corso accertamenti dell’Asl. Il Ministero della Salute nell’avviso di richiamo ha aggiunto che il provvedimento è a scopo precauzionale “a seguito di una segnalazione da parte di un consumatore per alterazione del colore e del pH”.

Come sempre, ai consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato si raccomanda di non consumare il latte con la data di scadenza sopra indicata e di restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Immagine
Immagine

Richiamato primosale per presenza di lattosio

Un’altra allerta alimentare nelle stesse ore è stata lanciata dalla catena di supermercati Aldi che ha richiamato un lotto di formaggio primosale senza lattosio a marchio Bonlà. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di lattosio in quantità superiore a quanto dichiarato in etichetta. Il prodotto in questione è confezionato dalla ditta Caseificio Longo Srl e venduto in confezioni da 200 grammi, con il numero di lotto 313227 e la data di scadenza 04/06/2025.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views