20.120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La sorpresa della natura a Pasqua: nasce un raro “zebrasino”, mamma zebra e papà asino

La scoperta in un parco del Kenia: pare che mamma zebra abbia avuto un incontro amoroso con un asino in un vicino allevamento di bestiame. Si tratta di un evento abbastanza raro. Il piccolo zonkey per ora sta bene come la mamma, ma una volta raggiunta l’età adulta non sarà in grado di riprodursi.
A cura di Redazione
20.120 CONDIVISIONI
Immagine

Metà zebra e metà asino, in inglese zonkey, in italiano "zebrasino". Ha suscitato curiosità il ritrovamento di una zebra nel Chyulu Hills National Park in Kenya con un puledro dall'aspetto particolare al suo fianco. Ne dà notizia la Cnn. Aveva le strisce, ma non erano scure e coprivano a malapena solo una parte del suo corpo. Quando i volontari dello Sheldrick Wildlife Trust, un'organizzazione per il salvataggio e la riabilitazione degli animali, hanno esaminato da vicino il puledro, con entusiasmo hanno scoperto che non si trattava di una zebra, ma uno zonkey, un ibrido zebra-asino.

Immagine

"Lavorando con la fauna selvatica, si impara ad aspettarsi l'inaspettato", ha detto il gruppo di soccorso in un comunicato stampa. La mamma zebra, che non ha un nome, era randagia e si avventurò fuori dal Parco Nazionale Tsavo Est del Kenya, trovando "casa" vicino un allevamento di bestiame dove ha avuto un incontro amoroso con un asino.

"Lo zonkey combina il corpo robusto del suo padre asino e le gambe a strisce della madre zebra, il che rende una creatura sorprendente", ha detto lo Sheldrick Wildlife Trust. "Mentre altrimenti dovrebbe condurre una vita normale, le zonkeys sono muli, il che significa che non sarà in grado di riprodursi con successo una volta raggiunta la maturità." La zebra e il suo piccolo zonkey sono "fiorenti" nel loro nuovo habitat, che non è pieno di predatori e ha abbastanza cibo e acqua per renderli felici.

20.120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views