19 Gennaio 2021
09:23

Incidente sul lavoro a Castagnole Monferrato, operaio cade da impalcatura e muore

Ha 50 anni l’operaio astigiano morto dopo essere precipitato da un ponteggio a Castagnole Monferrato. L’incidente sul lavoro è avvenuto nel pomeriggio di ieri lunedì 18 gennaio: nonostante il tempestivo intervento del 118 per lui non c’è stato nulla da fare. Sulla vicenda sono intervenuti anche i sindacati che chiedono una maggiore consapevolezza e formazione degli operai sulla sicurezza sul lavoro.
A cura di Chiara Ammendola

Un operaio di 50 anni è morto dopo essere precipitato da un ponteggio allestito in un cantiere edile a Castagnole Monferrato, nell'Astigiano. L'uomo era alle prese con la ristrutturazione di una casa quando è precipitato nel vuoto: un volo di circa quattro metri risultato fatale per l'operaio.

I lavori di ristrutturazione in un appartamento

La chiamata al 118 è giunta nel pomeriggio di ieri quando è stato chiesto l'intervento dei soccorritori nei pressi di un cantiere allestito a Castagnole Monferrato a causa di un incidente sul lavoro. A rimanere coinvolto un operaio cinquantenne dipendente di una ditta edile che è precipitato da un ponteggio allestito nei pressi di un'abitazione. Sul luogo sono giunti immediatamente i soccorritori ma nonostante la corsa in ospedale, per l'uomo non c'è stato nulla da fare ed è morto poco dopo.

Sindacati: rafforzare i controlli e promuovere una maggiore formazione del personale

Stando a quanto ricostruito finora la ditta si stava occupando della ristrutturazione di un'abitazione ma sono ancora da chiarire le cause della caduta. Sull'incidente stanno indagando i carabinieri di Montemagno intervenuti insieme con lo Spresal dell'Asl di Asti. Sull'incidente è intervenuto anche il sindacato Ugl che ha espresso il suo cordoglio alla famiglia dell'operaio: "L'ennesimo incidente mortale sul lavoro che non può essere tollerato – le parole di Paolo Capone, segretario generale, e Armando Murella, segretario Regionale Ugl Piemonte – è più che mai necessario potenziare la cultura della sicurezza sul lavoro, rafforzare i controlli e promuovere una maggiore formazione del personale, soprattutto laddove si svolgono mansioni a rischio infortuni".

Cade dall'impalcatura e precipita per 10 metri: operaio muore nel cantiere a Reggio Emilia
Cade dall'impalcatura e precipita per 10 metri: operaio muore nel cantiere a Reggio Emilia
Operaio dell’Enel muore folgorato su un traliccio: l’incidente sul lavoro a Palù nel Veronese
Operaio dell’Enel muore folgorato su un traliccio: l’incidente sul lavoro a Palù nel Veronese
Cade in una vasca piena di mosto, muore operaio in Puglia
Cade in una vasca piena di mosto, muore operaio in Puglia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni