96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il vicecomandante NATO in Europa: “Di Putin non ci si può fidare, in caso di guerra saremo pronti”

Sir Keith Blount, Deputy Supreme Allied Commander Europe (DSACEUR), all’evento per i festeggiamenti dei 75 anni dell’Alleanza Atlantica a Napoli: “Putin non è la persona giusta alla quale fare affidamento, dobbiamo focalizzarci su di noi. Abbiamo un vantaggio militare e morale. In caso di conflitto siamo pronti”.
A cura di Ida Artiaco
96 CONDIVISIONI
Ammiraglio Sir Keith Blount.
Ammiraglio Sir Keith Blount.

"Esiste un rischio concreto che la Russia espanda il conflitto l'Ucraina? In ogni caso noi saremo pronti". A parlare è l'Ammiraglio Sir Keith Blount, Deputy Supreme Allied Commander Europe (DSACEUR) della NATO, che a Fanpage.it ha spiegato quali sono le minacce presenti e future dell'Alleanza Atlantica a 75 anni dalla sua nascita.

L'Ammiraglio è intervenuto proprio nel corso dei festeggiamenti in occasione dei 75 anni della NATO, che si sono svolti ieri a Napoli a bordo della USS Mount Whitney, la nave ammiraglia e di comando della Sesta Flotta degli Stati Uniti e piattaforma di comando delle Forze Navali di Attacco e Supporto della NATO, alla presenza delle più alte cariche militari dei Paesi membri e dell'ambasciatore americano in Italia, Jack Markell.

Immagine

Per Blount il presidente russo Vladimir Putin "non è la persona giusta alla quale fare affidamento, dobbiamo focalizzarci su di noi. Abbiamo un vantaggio militare e morale. Sarebbe da stupidi per chiunque cercasse di minacciarci. Nel caso della Russia, abbiamo equipaggiamenti superiori".

Se la guerra in Ucraina dovesse espandersi, la NATO sarà pronta. "Certo che saremo pronti – ha precisato l'ammiraglio Blount -, assolutamente ci fondiamo su alcuni principi che sono gli stessi da 75 anni. Continuiamo ad addestrarci. Credo che siamo più uniti che mai e più forti che mai. Stiamo ovviamente cercando di ampliare le nostre capacità e continueremo a farlo per migliorarci ancora. Abbiamo un vantaggio su di loro e lo manterremo".

Immagine

A lui ha fatto eco l’Ammiraglio Rob Bauer, Capo del Comitato Militare (più alta autorità militare dell'Alleanza): "La NATO – ha detto – è la più forte alleanza a livello mondiale, molto più forte di quella tra Russia e Cina, non perché abbiamo combattuto o conquistato, ma perché abbiamo contribuito a mantenere e difendere la pace delle nostre genti. Il nostro principale compito è quello di dissuadere e difendere ogni centimetro del territorio alleato".

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views