3.161 CONDIVISIONI
19 Settembre 2022
15:31

Il prezzo della benzina ai minimi da un anno, Coldiretti: “Ora un freno ai beni alimentari”

I prezzi dei carburanti sulla rete italiana continuano a scendere, e in alcuni casi hanno toccato il minimo da circa un anno. In particolare, al self service la benzina è scesa nella media nazionale sotto 1,7 euro al litro.
A cura di Davide Falcioni
3.161 CONDIVISIONI

Una buona notizia per automobilisti e autotrasporatori italiani: i prezzi dei carburanti sulla rete italiana continuano a scendere, e in alcuni casi hanno toccato il minimo da circa un anno. In particolare, al self service la benzina è scesa nella media nazionale sotto 1,7 euro al litro.

In base all'elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,696 euro al litro, contro 1,709 di venerdì scorso: incrociando i dati con quelli settimanali del Mite, si tratta del prezzo minimo da inizio ottobre 2021, cioè da circa un anno. Il prezzo medio del diesel self, invece, va a 1,809 euro al litro, contro 1,821 di venerdì.

Quanto al servito, secondo i dati di Quotidiano energia la benzina è a 1,844 euro al litro e il diesel a 1,954 euro al litro. I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,794 a 0,819 euro/litro e quelli del metano auto si collocano tra 2,929 e 3,312.

Coldiretti: "Boccata d'aria per famiglie e imprese"

Del trend dei prezzi dei carburanti non possono che gioire associazioni come Coldiretti, che in un'intervista ad Adnkronos parla di vera e propria boccata d'ossigeno per imprese e famiglie. "In un Paese come l'Italia, dove l'85% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada, il calo dei prezzi dei carburanti rappresenta una salutare boccata d'ossigeno per i bilanci di imprese e famiglie alle prese con i rincari nel carrello della spesa". "La discesa dei carburanti ha infatti un influsso benefico a valanga nel cominciare a frenare la corsa dei prezzi di alimentari e bevande sugli scaffali già cresciuti in media del +10,5% ad agosto rispetto allo stesso mese dell'anno precedente sotto la spinta dei costi dell'energia, secondo Istat".

Coldiretti ricorda che in questo periodo c'è stato un importante aumento dei prezzi per ogni genere di prodotto. Si va dal +14% del pane fino al +12% per lo yogurt. Aumentato il latte, la cane di pollo (+16%) così come le uova (+15%). Prezzi in salita anche per quanto riguarda la frutta (+8%) e la verdura (+12%).

3.161 CONDIVISIONI
Manovra, Fi:
Manovra, Fi: "Pensioni minime a mille euro arriveranno con la revisione del Rdc, ora irrealizzabili"
Reddito di cittadinanza, Lollobrigida a Conte:
Reddito di cittadinanza, Lollobrigida a Conte: "Ha fallito, se va per strada lui non ci dispiace"
536.461 di Marco Billeci
Black friday, istruzioni per l'uso: come risparmiare davvero
Black friday, istruzioni per l'uso: come risparmiare davvero
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni