123 CONDIVISIONI
30 Giugno 2022
10:11

Il bonus psicologo può partire ad agosto, come fare domanda per ottenerlo

Il contributo fino a un massimo di 600 euro e utilizzabile per le sedute psicologiche doveva partire lo scorso aprile, invece rischia di farlo a fine estate.
A cura di Giacomo Andreoli
123 CONDIVISIONI

Finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute che disciplina il bonus psicologo. La pubblicazione è avvenuta tre giorni fa, 27 giugno, un mese dopo la firma da parte di Roberto Speranza. Ora, quindi, considerando i tempi tecnici necessari all'Inps per far partire il contributo, con tutta probabilità le domande non partiranno partire prima di agosto, in ritardo di quattro mesi rispetto a quanto previsto inizialmente (con diversi esponenti di maggioranza che parlavano di un avvio ad aprile).

Il governo ha stanziato 20 milioni di euro quest'anno. La metà servono a potenziare la rete del Servizio sanitario nazionale, gli altri sono finalizzati a "potenziare i servizi di salute mentale", la cui importanza è stata sottolineata anche dalla pandemia da Covid. Con questi soldi le Regioni erogheranno un contributo per le "spese relative a sessioni di psicoterapia", con un importo che varia in base all'Isee dei richiedenti, fino a un massimo di 600 euro (in grado di coprire 12 sedute da 50 euro l'una). Con un indicatore del reddito inferiore a 15mila euro si otterrà la somma massima, mentre si avrà diritto al minimo (200 euro) se si ha un Isee tra i 30 mila e i 50 mila euro. Tutti coloro che hanno un indicatore oltre i 50 mila euro non potranno invece richiedere il bonus. La platea di potenziali beneficiari va dalle 16mila alle 20mila persone.

Sarà l'Inps, come detto, a gestire la procedura e al momento non è ancora possibile inviare la domanda. Entro i prossimi trenta giorni, l’Istituto comunicherà la data di partenza. Le richieste potranno essere inviate su un apposito portale dell'Istituto utilizzando lo Spid o altri servizi di identificazione elettronica. Si dovrà poi utilizzare il contributo necessariamente entro sei mesi successivi all’accoglimento della domanda. I professionisti iscritti all'Ordine degli psicologi che hanno aderito all'iniziativa verranno pagati dalla stesso Inps.

123 CONDIVISIONI
Bonus bollette potenziato, chi può richiederlo e quanto si risparmia
Bonus bollette potenziato, chi può richiederlo e quanto si risparmia
Cosa c'è di nuovo nella bozza del decreto Aiuti bis
Cosa c'è di nuovo nella bozza del decreto Aiuti bis
Strage Bologna, il sopravvissuto Yuri: “Per anni non ho preso treni. La verità? Si può fare di più”
Strage Bologna, il sopravvissuto Yuri: “Per anni non ho preso treni. La verità? Si può fare di più”
552.349 di Beppe Facchini
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni