948 CONDIVISIONI
Covid 19

I morti per coronavirus in Europa superano per la prima volta quelli in Asia

Il numero di contagi da coronavirus nel mondo ha superato quota 200.000, con un totale di oltre 8.000 decessi secondo l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Le persone guarite finora sono 82.032. E per la prima volta i decessi in Europa superano quelli registrati in Asia, dove la Cina è stata il focolaio iniziale della pandemia.
A cura di Susanna Picone
948 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel mondo il numero di contagi da coronavirus ha superato quota 200.000 e per la prima volta i decessi in Europa superano quelli in Asia secondo un conteggio della AFP. I dati aggiornati della pandemia nel mondo sono quelli forniti dalla Johns Hopkins University nel suo ultimo bollettino: il numero di casi nel mondo è 201.436, con un totale di 8.006 decessi. Le persone guarite dal Covid-19 finora sono 82.032. Secondo AFP, i decessi per coronavirus in Europa superano per la prima volta quelli in Asia. In Europa si registrano infatti almeno 3.421 vittime, mentre in Asia, dove la Cina è stata il focolaio iniziale di quella che poi è diventata una pandemia, i morti sono 3.384. Confermato il rallentamento dell'epidemia in Cina, dove si registrano oggi 11 morti e solo 13 nuovi casi, uno dei quali a Wuhan, mentre gli altri riguardano viaggiatori arrivati da altri Paesi. Negli Stati Uniti sono oltre 6000 i casi di contagio e oltre 100 le vittime. Balzo di casi positivi anche in Sudafrica, con 116 contagiati e numeri in forte incremento dal primo affetto da Covid-19 di due settimane fa, secondo Bbc Africa.

La pandemia di coronavirus in Europa

I contagi da coronavirus aumentano in tutta Europa, diventata ormai nuovo epicentro dell'epidemia. L'Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto risposte più coraggiose al continente per fermare o rallentare la diffusione del virus. "Ogni Paese, senza eccezioni, deve avviare le azioni più coraggiose per fermare o rallentare la minaccia del virus", ha dichiarato ieri Hans Kluge. Per quanto riguarda l’epidemia nel nostro Paese – i dati aggiornati al 17 marzo parlano di oltre 31.000 contagi –  l’Oms dice che l’Italia si è "mossa molto rapidamente" e "plaude al lavoro fatto": "Ora l'Italia è diventato il modello a cui si guarda sulle misure da mettere in campo, la piattaforma di know how per il resto dell'Europa e del mondo". Dopo l’Italia, gran parte degli altri Paesi europei stanno adottando misure simili alle nostre. In Francia tra le misure in vigore contro la pandemia di coronavirus anche multe fino a 135 euro per gli spostamenti ingiustificati. Ha superato quota 10.000 il bilancio dei contagi in Germania e sono ad oggi 26 le vittime da Covid-19. Stasera la cancelliera Angela Merkel parlerà alla nazione.

948 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views