1.584 CONDIVISIONI
Covid 19

Oms chiede misure più coraggiose all’Europa contro il Coronavirus: “Italia è un modello”

L’Oms chiede di prendere misure più audaci per bloccare la diffusione del nuovo coronavirus. “Ogni Paese, senza eccezioni, deve avviare le azioni più coraggiose per fermare o rallentare la minaccia del virus”, ha dichiarato Hans Kluge. E sull’Italia: “Ora è diventato il modello a cui si guarda sulle misure da mettere in campo, la piattaforma di know how per il resto dell’Europa e del mondo”.
A cura di Susanna Picone
1.584 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Misure più coraggiose per fermare la pandemia di coronavirus. È l’ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per l’Europa ad avvertire che è necessario fare di più in tutti i Paesi europei perché il continente è ora "l’epicentro" della pandemia di Covid-19. "Ogni Paese, senza eccezioni, deve avviare le azioni più coraggiose per fermare o rallentare la minaccia del virus", ha dichiarato il direttore, Hans Kluge. Nella risposta alla pandemia che coinvolge ora 152 Paesi nel mondo, "la solidarietà è necessaria". "È normale che all'inizio i Paesi abbiano risposto in modo individuale, perché ogni contesto diverso. Ma con l'evoluzione della situazione, unità e sinergia sono diventate naturali e raccomandate" e l'Europa deve varare "misure più audaci" per fronteggiare l'emergenza, le parole in conferenza stampa di Kluge che ha risposto a chi chiedeva se l'Europa debba rispondere in modo più corale e coordinato alla diffusione del virus.

Coronavirus, Oms: "Momento senza precedenti, Paesi lavorino insieme"

"Ci sono vari scenari possibili e molto diversi, assenza di casi, primo caso, primo focolaio e diffusione ampia. Tutti i Paesi devono valutare le misure sulla base della situazione e determinare l'approccio appropriato, ma ci deve essere anche coordinamento e solidarietà. In generale tutti devono essere pronti, ridurre la diffusione ed essere innovativi per ottenere i risultati migliori", ha detto ancora ribadendo l'appello lanciato dal direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus a effettuare quanti più test diagnostici possibili, in quanto "prevenire la diffusione, rilevando in modo tempestivo la presenza del virus, è cruciale e assolutamente auspicato". L’Oms parla di "un momento senza precedenti" sottolineando quindi l’importanza che i paesi lavorino insieme, "imparino gli uni dagli altri e armonizzino gli sforzi": "Il virus può essere respinto dalla solidarietà all'interno delle comunità, all'interno delle Nazioni e all'interno della nostra regione".

Coronavirus, "Italia piattaforma modello per Europa e mondo"

Per quanto riguarda l’epidemia di coronavirus nel nostro Paese, l’Oms dice che l’Italia si è "mossa molto rapidamente" e "plaude al lavoro fatto": "Ora l'Italia è diventato il modello a cui si guarda sulle misure da mettere in campo, la piattaforma di know how per il resto dell'Europa e del mondo".

1.584 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views