62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gianni De Gennaro sarà il presidente di Finmeccanica

Il Ministero dell’Economia ha designato l’ex sottosegretario con delega ai servizi segreti alla guida della holding della difesa e dello spazio. Ma è un nome che non manca di far discutere, Beppe Grillo: “Vi ricordate la mattanza di Genova?”
A cura di Biagio Chiariello
62 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex capo della Polizia ed ex sottosegretario ai servizi segreti, Gianni De Gennaro, sarà il prossimo presidente di Finmeccanica, la holding della difesa e dello spazio controllata con il 30,2 per cento dal Tesoro. Sul nome del prefetto era già stato trovato l’accordo tra il premier, Enrico Letta, e il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni. Su proposta di quest'ultimo entra nel Cda anche l'ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo, già vicesegretario generale della Nato dal 2001 al 2007, che è stato tra l'altro advisor dell'Enel "per questioni strategiche internazionali". Per il ministro Saccomanni sono "personalità di grande prestigio che consentono il rilancio della società sui mercati internazionali", e che offrono all’A.d Alessandro Pansa "la possibilità di portare avanti le sfide industriali dell’azienda".

Beppe Grillo: "Vi ricordate la mattanza alla scuola Diaz?" – Come detto, la nomina di De Gennaro è una conferma delle indiscrezioni circolate nella mattina di ieri che avevano subito acceso un fronte di polemiche politiche, da Sel al Prc e fino al Movimento 5 stelle. Per quanto De Gennaro, oltre ad essere capo della polizia e sottosegretario, abbia collaborato anche con il simbolo della lotta alla mafia, il magistrato Giovanni Falcone, occupandosi tra le altre cose dell'estradizione dal Brasile di Tommaso Buscetta nel 1984, dai più è ricordato per i fatti della Scuola Diaz del 2001. All'epoca era a capo della Polizia, in quello che fu definito un pestaggio da "macelleria messicana" dal vicequestore Michelangelo Fournier (in ospedale finirono 61 persone, delle quali 3 in prognosi riservata e una in coma). E non a caso Beppe Grillo su Facebook ieri ha scritto: "Vi ricordate del G8 di Genova? La mattanza della Diaz? E' appena uscita questa notizia. Inaccettabile!".

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views