video suggerito
video suggerito

Furgone tampona tir in A22: due persone morte tra le fiamme. Autostrada del Brennero paralizzata

L’incidente nel cuore della notte al chilometro 188 dell’autostrada del Brennero: il mezzo con a bordo due persone ha preso fuoco dopo l’impatto con un autoarticolato fermo. Traffico bloccato.
A cura di Biagio Chiariello
42 CONDIVISIONI
L’incendio dopo l’incidente a Brentino Belluno (VdF)
L’incendio dopo l’incidente a Brentino Belluno (VdF)

Una mattinata di caos sull’Autostrada del Brennero, segnata da due incidenti in poche ore. Il primo, il più grave, è avvenuto poco prima delle 4 di giovedì 22 gennaio 2026, al chilometro 188 in direzione sud, nel comune di Brentino Belluno. Un furgone con a bordo due persone ha tamponato un autoarticolato fermo in una piazzola di sosta, prendendo immediatamente fuoco.

Le fiamme, alimentate anche dai rotoli di carta trasportati dal camion, hanno rapidamente avvolto entrambi i mezzi. I Vigili del fuoco, intervenuti con squadre provenienti dai comandi di Verona e Trento, hanno lavorato quasi due ore per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Per i due occupanti del furgone, un uomo e una donna, non c’è stato purtroppo nulla da fare. Illeso il conducente del camion.

Il grave incidente ha imposto la chiusura completa del tratto autostradale per diverse ore, con deviazione obbligatoria verso Ala-Avio per chi viaggiava in direzione sud. Solo intorno alle 7 è stata riaperta una corsia, permettendo un parziale ripristino della circolazione.

Secondo incidente nella mattinata in A22

A poche ore di distanza, intorno alle 7.20, un secondo incidente in A22 ha coinvolto due auto tra i caselli di Egna/Ora e San Michele, sempre in direzione sud. Una delle vetture si è ribaltata sull’asfalto, causando il ferimento di due persone trasportate in ospedale dall’elicottero dei soccorsi. Le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi.

L’incidente ha bloccato entrambe le corsie, generando code fino a sei chilometri. Rallentamenti si registrano anche in direzione nord a causa dei curiosi. Sul posto i tecnici sono al lavoro per la rimozione dei mezzi e per consentire la ripresa regolare del traffico. Più a sud, tra Rovereto Nord e Ala/Avio, la circolazione procede ancora su una sola corsia di sorpasso per gli effetti dell’incidente mortale di Brentino Belluno.

Le cause del tamponamento mortale sono ancora al vaglio delle autorità. Gli inquirenti stanno esaminando la dinamica dello schianto e le condizioni del furgone e del camion per chiarire con precisione cosa abbia provocato la tragedia.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views