10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firenze, morto a 77 anni il luminare di ginecologia Gianfranco Scarselli

E’ morto improvvisamente all’età di 77 anni il professor Gianfranco Scarselli, ginecologo di fama tra i più conosciuti e stimati a livello mondiale. Il medico è deceduto a Firenze e dare la notizia sono state la moglie Lucia e le figlie Benedetta e Valentina. I funerali si celebreranno domani a Firenze.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto all'improvviso all'età di 77 anni il professor Gianfranco Scarselli, ginecologo di fama tra i più conosciuti e stimati a livello mondiale. Il medico è deceduto a Firenze e dare la notizia sono state la moglie Lucia e le figlie Benedetta e Valentina. I funerali si celebreranno domani, mercoledì 12 febbraio, alle 10.30 nella chiesa di Sant'Antonino a Bellariva, nel capoluogo Toscano.

Gianfranco Scarselli è stato docente emerito di ginecologia e ostetricia dell'Università di Firenze, pioniere della tecnica isteroscopica che può essere adottata in vari campi, dall' infertilità all'oncologia, dalla sterilizzazione all'embrioscopia. Scarselli ha anche rivestito la carica di presidente della Fondazione Foemina oltre che della Società Italiana della Contraccezione. La sua vita privata, lavorativa e accademica si è svolta quasi per intero nella sua città, Firenze, dove ha ricoperto anche l'incarico di direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e dal 1999 al 2005 di direttore del Dipartimento di Ginecologia Perinatologia e Riproduzione Umana dell'Università di Firenze.

Scarselli – ricorda il quotidiano toscano La Nazione – ha rivestito cariche in società scientifiche nazionali ed internazionali: fondatore e presidente della European Society of Histeroscopy (1986-88), fondatore e presidente della International Society for Gynecologic Endoscopy (1988-90), membro della Società Italiana di Endoscopia e Laser Terapia in Ginecologia, della quale è stato presidente dal 1991 al 1999. Il professore è stato autore di 168 lavori pubblicati in riviste ed in atti di congressi internazionali, e di 670 lavori pubblicati in riviste e in atti di congressi nazionali.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views