video suggerito
video suggerito

Ferrara, deraglia treno merci: nessun ferito

Il convoglio ha travolto tutto ciò che si trovava in un piccolo parco a Portomaggiore. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
A cura di Davide Falcioni
16 CONDIVISIONI
Immagine

Erano ancora le 5 e 50 di stamattina quando un treno merci è deragliato nelle vicinanze della stazione di Portomaggiore, a Ferrara: il convoglio era diretto a Ravenna e una parte, composta da cinque carri pianali vuoti e adibiti al trasporto di metallo, è uscita dai binari, finendo in un parco, travolgendo tutto dopo aver abbattuto una staccionata. L'impatto è stato violentissimo, ma fortunatamente non risultano esserci feriti.

Sul posto tuttavia si sono recati con la massima urgenza i soccorritori del 118, i carabinieri, il personale della polizia ferroviaria che procede per competenza e i vigili del fuoco. Le cause dell'incidente sono ancora da chiarire:  secondo le prime informazioni sembra che il deragliamento avesse avuto inizio qualche chilometro prima, ma in un punto rettilineo che ha salvaguardato la permanenza del treno sui binari, fino a che un cambio di direzione non ne ha causato l’uscita.

Il deragliamento ha comportato, questa mattina, disagi per la circolazione ferroviaria sulla linea Fer Bologna-Portomaggiore. Più nel dettaglio, secondo quanto comunica Tper, è stato interamente soppresso il treno 90267 delle 6.16 da Portomaggiore a Bologna ed i treni 90300, 90301 e 90302 della tratta Budrio-Bologna.Il treno 90303 è stato limitato alla tratta Roveri-Bologna Centrale. Conseguenze anche per i servizi della linea Ferrara-Ravenna, con sospensione del trasporti fra Montesanto e Argenta ed effettuazione di bus sostitutivi tra Montesanto, Portomaggiore e Argenta. Ritardi sono previsti per i treni Bergamo-Pesaro 1771 e 1770 (Freccia Orobica) a causa del percorso alternativo effettuato fra Ferrara e Ravenna.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views