50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Farmaco spray per disfunzione sessuale ritirato dalle farmacie: il lotto interessato

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro immediato dalla vendita nelle farmacie di un lotto di medicinale Spray per la disfunzione sessuale a causa di problemi di impurezza. Il farmaco in questione è il Fortacin commercializzato della Società Recordati S.P.A, il provvedimento di richiamo riguarda un singolo lotto.
A cura di Redazione
50 CONDIVISIONI
Immagine

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro immediato dalla vendita nelle farmacie di un lotto di medicinale Spray per la disfunzione sessuale a causa di problemi di impurezza. Il farmaco in questione è il Fortacin commercializzato della Società Recordati S.P.A con sede in Via M. Civitali  a Milano. Nello specifico il provvedimento di richiamo riguarda un singolo lotto del prodotto, il numero 9L799 del medicinale Fortacin, venduto in confezioni da  150 mg/ml + 50 mg/ml come spray cutaneo. La soluzione  interessata ha scadenza aprile 2021.

La decisione del richiamo, come evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stata presa a seguito di comunicazione della ditta produttrice concernente risultato fuori specifica per impurezza durante gli studi di stabilità ed ai sensi dell’art. 70 D.L.vo 219/2006. Come spiega l'Ema, l'Agenia Europea a del farmaco, Fortacin è un farmaco indicato per il trattamento dell’eiaculazione precoce primaria negli uomini adulti. Ogni ml di soluzione contiene 150 mg di lidocaina e 50 mg di prilocaina. Ciascuno spruzzo somministra 50 microlitri di prodotto, che contengono 7,5 mg di lidocaina e 2,5 mg di prilocaina.

La composizione quindi comprende due anestetici locali che agiscono in 5 minuti bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi, questo riduce la sensibilità di fatto allungando i tempo della prestazione. Lo spray è stato approvato dall'Agenzia Ue del farmaco Ema nel novembre del 2013, dopo di che è stato registrato nel nostro Paese, così come in altri, dove ha superato i test clinici necessari ma la nascita di questo prodotto però risale al 2003. Si tratta di un farmaco che può essere acquistato solo su prescrizione medica.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views