59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Famiglie Arcobaleno: i giudici riconoscono il legame tra fratelli

Per la prima volta in Italia viene riconosciuto il legame tra fratelli in un caso di stepchild adoption, l’adozione in casi particolari che, nelle sentenze fino ad oggi emanate, ha prodotto effetti soltanto tra adottante e adottato, escludendo quindi tutti gli altri parenti.
A cura di Davide Falcioni
59 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta in Italia viene riconosciuto il legame tra fratelli in un caso di stepchild adoption, l'adozione in casi particolari che, nelle sentenze fino ad oggi emanate, ha prodotto effetti soltanto tra adottante e adottato, escludendo quindi tutti gli altri parenti, fratelli compresi. A renderlo noto è Famiglie Arcobaleno, l'associazione che unisce le famiglie omogenitoriali.

La sentenza, pronunciata da Giuseppe Spadaro, presidente del tribunale per i minorenni di Bologna, è stata pubblicata alcuni giorni fa. "Finalmente – commenta Gianfranco Goretti, presidente di Famiglie Arcobaleno  – con questa sentenza viene rispecchiata la realtà dei fatti, ovvero che quei bambini hanno due mamme e tra loro sono fratelli anche per lo Stato. Ringraziamo il presidente Spadaro che ha interpretato la legge così da colmare le discriminazioni che, ancor oggi, le famiglie omogenitoriali, ma soprattutto i nostri figli e le nostre figlie, sono costrette a subire. Speriamo ora sia di esempio per altri giudici nel resto del Paese. E' comunque urgente l'approvazione di una legge che metta fine, una volta per tutte, a queste odiose discriminazioni per evitare che i nostri diritti siano in balia di un giudice, di un sindaco o di un ufficiale di stato".

Il caso su cui si è espresso il Tribunale dei Minorenni è quello riguardante una coppia di mamme emiliane, seguite dagli avvocati Michele Giarratano e Marcello Marani. Le due sono unite civilmente e una di loro è madre biologica di una bimba di quasi 9 anni, mentre l'altra madre biologica di due gemelli di 5. Ognuna delle due donne ha quindi fatto richiesta di adozione speciale "incrociata" nei confronti dei figli dell'altra e le due sentenze gemelle emesse sanciscono per la prima volta il legame anche tra i figli. "Non solo viene accertato dal giudice il legame tra fratelli – spiegano gli avvocati, Giarratano e Marani – ma questo legame viene espressamente dichiarato nel dispositivo. La causa è nata in seno al Gruppo Legale di Famiglie Arcobaleno e, tutti insieme, abbiamo lavorato molto per colmare questa odiosa discriminazione sui minori. L'interpretazione del presidente Spadaro fa giustamente riferimento alla legge 219 del 2012 sulla riforma della filiazione e che, tra l'altro, colma eventuali discriminazioni tra minori. Esattamente come in questo caso".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views