226 CONDIVISIONI

Elisoccorso al campo sportivo ma i cancelli sono chiusi: paziente muore, a Cagliari aperta indagine

L’elicottero di soccorso che doveva trasportare d’urgenza la paziente è atterrato in un campo da calcio della zona i cui cancelli però erano chiusi e quindi inaccessibile dall’esterno. La donna è morta poi dopo l’arrivo al Pronto soccorso. I pm hanno deciso di aprire un’inchiesta disponendo l’autopsia.
A cura di Antonio Palma
226 CONDIVISIONI
Immagine di Archivio
Immagine di Archivio

Sarà la magistratura ad accertare quanto accaduto a Carbonia, nel Sud Sardegna, dove una paziente è morta dopo che l’elicottero di soccorso che doveva trasportarla d’urgenza in ospedale è atterrato in un campo sportivo della zona i cui cancelli però erano chiusi e quindi inaccessibile dall’esterno. L’assurdo episodio è avvenuto mercoledì scorso quando per la donna, colpita da un malore improvviso, era stato richiesto il trasporto immediato in eliambulanza in quanto abitante dell’Isola di Carloforte. Per il suo trasporto al più vicino ospedale infatti era stata caricata su un elisoccorso che l’avrebbe dovuta portare nella vicina Carbonia dove poi sarebbe stata trasferita su un’ambulanza per l’ultimo tragitto in ospedale.

La prima parte del trasporto medico si è concluso positivamente ma quando l’elicottero è atterrato nell’unica zona possibile, il campo da calcio della cittadina sarda, i sanitari si son trovati di fronte a una problema insormontabile: i cancelli dell’impianto sportivo erano chiusi e quindi l'ambulanza non poteva entrare né la paziente poteva essere trasportata fuori. Il velivolo così ha dovuto decollare nuovamente per atterrare nel piazzale esterno dove infine è avvenuto il trasferimento sul mezzo di soccorso, un'ambulanza in servizio 118 dell'Auser. Nonostante poi l’immediato trasporto in ospedale la donna è morta poco dopo l'arrivo al Pronto soccorso dell'ospedale Sirai di Carbonia.

I familiari ora chiedono che venga fatta luce sull’accaduto e accertato se i ritardi nel traporto della dona possa aver contribuito al decesso della settantenne. Sul cado ora il pubblico ministero del Tribunale di Cagliari, Marco Cocco, ha deciso di aprire un'inchiesta ipotizzando al momento il reato di omicidio colposo. Sul copro della donna è stata disposta l'autopsia che sarà eseguita nei prossimi giorni medico legale Matteo Nioi che ha ricevuto l’incarico

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views