350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Donna 91enne ricoverata sul materasso a terra in ospedale a Piacenza, l’Asl: “Procedura corretta”

I familiari della 91enne si sono ritrovati davanti a una scena che non credevano possibile: la donna stesa su un materasso gettato per terra. “Le immagini possono destare impressione ma la procedura è corretta ed è stata messa in atto dai sanitari dell’ospedale a esclusiva protezione del paziente” spiegano dall’Ausl di Piacenza.
A cura di Antonio Palma
350 CONDIVISIONI
Immagine

A 91 anni e con svariate problematiche di salute era stata ricoverata in ospedale per l'aggravarsi delle sue condizioni ma quando è stata dimessa, alcuni giorni dopo, i familiari si sono ritrovati davanti a una scena che non credevano possibile: la donna era nella sua stanza di degenza da sola ma stesa su un materasso gettato per terra. Il caso a Piacenza nel reparto di Medicina Eri dell'ospedale di Piacenza dove la donna è stata curata per alcuni giorni. Di fronte alla scena raccontata dagli addetti al trasporto che sono entrati nella stanza, i familiari hanno deciso di sporgere denuncia  ma dall'Ausl di Piacenza hanno ribattuto che la scelta dei sanitari di mettere il materasso a terra è stata una procedura corretta messa in atto per proteggere la stessa paziente perché era agitata.

"L'abbiamo portata in ospedale a Piacenza perché non stava bene, di lì il ricovero. Quando gli addetti al trasporto sono entrati nella stanza, mia madre era stesa su un materasso per terra, visibilmente sofferente e senza ossigeno. Non sappiamo da quanto ne fosse senza. Inoltre in barba a qualsiasi norma igienica specialmente in questo periodo di pandemia, con le mani avrebbe potuto toccare per terra e poi portarsele al viso" ha raccontato la figlia  della dona a quotidiano Il Piacenza  rivelando che la dona è stata quindi accompagnata all'ospedale di Fidenza dove è stata nuovamente ricoverata.

"Le immagini possono destare impressione ma la procedura è corretta ed è stata messa in atto dai sanitari dell’ospedale a esclusiva protezione del paziente. Nei casi di ricovero di persona con eclatanti disturbi o stati di decadimento cognitivo, quando la stessa è particolarmente agitata, confusa o con ridotta autonomia, il letto viene tolto a salvaguardia del malato, per non ricorrere a misure di costrizione" spigato dall'Ausl di Piacenza , aggiungendo:  "Posizionando il materasso a terra, si evita che il paziente posso fare del male a se stesso. Quindi i sanitari dell’ospedale di Piacenza hanno correttamente applicato la procedura prevista, comune a tutti gli ospedali della Regione, pensata dai sanitari proprio a tutela del ricoverato. L’operazione di messa a terra del materasso viene compiuta in una stanza di degenza, dove il pavimento viene regolarmente sanificato“

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views