video suggerito
video suggerito

Cinque minori chiusi in un container: stavano viaggiando dalla Serbia all’Italia

Afghani, tutti di età tra 15 e 17 anni, sono stati trovati dai carabinieri all’interno di un container trasportato da un autocarro partito dalla Serbia il 15 giugno e diretto in Campania, durante una sosta lungo la E45 nei pressi di Todi.
A cura di Biagio Chiariello
19 CONDIVISIONI
Immagine

Cinque minori afghani sono stati intercettati dai carabinieri all'interno di un container proveniente dalla Serbia. I fatti sono avvenuti nel prime ore della mattinata di oggi 19 giugno, a Todi (Perugia). Il mezzo pesante, con contenitori in vetro, era partito dalla Serbia il 15 giugno ed era diretto in Campania. L'intervento dei militari dell'Arma è stato richiesto dallo stesso autista del camion, un serbo, che era in sosta nell'area di servizio e ha sentito dei rumori provenire dal container. Pensando inizialmente ad un problema meccanico, l'uomo ha chiesto aiuto da un camionista italiano in sosta nella stessa area di servizio. Avvicinatisi al container i due hanno chiaramente sentito delle voci e dei rumori provenire dall'interno e hanno chiamato il 112.

Gli stessi carabinieri intervenuti si sono accorti di una presenza all'interno, che a quel punto hanno aperto il portello del container, trovando all'interno i cinque ragazzi (tutti di età compresa tra 15 e 17 anni) in evidente difficoltà. I militari li hanno rifocillati e hanno contattato il 118 di Todi visto che uno di loro aveva accusato un leggero malore. Svolti i primi accertamenti sul posto, i cinque minori sono stati portati alla compagnia di Todi insieme al camionista serbo. Ai carabinieri i giovani afghani hanno raccontato di essere stati fatti salire all'interno del camion un'area di sosta, al confine tra Slovenia e Croazia, il 15 giugno, da un uomo al quale avevano pagato 2.500 a testa e hanno detto di aver trascorso due giorni senza farsi vedere tra il materiale stipato. I militari hanno quindi preso i contatti per la loro sistemazione in una struttura di accoglienza grazie alla disponibilità offerta dal Comune di Todi.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views