Cosenza, frontale nella notte fra due auto: 4 morti, erano tutti giovanissimi. Due feriti gravi

Gravissimo incidente stradale intorno alla mezzanotte a Saporito, frazione del comune di Rende, nel Cosentino. Due autovetture, una Citroen C3 e una Volkswagen Polo, si sono scontrate frontalmente al chilometro 25+500 della strada statale 107, tra gli svincoli di Surdo e Piano Monello. Il bilancio è di quattro ragazzi morti e due feriti gravi. Le vittime erano tutte a bordo della Polo; tutte giovanissime, si tratta di quattro amici tra i 17 e i 19 anni: Federico Lentini, che avrebbe compiuto la maggiore età il prossimo 19 ottobre, Alessandro Algieri 18 anni, Mario Chiappetta 19 anni, Paolo Iantorno di 19. I due feriti sono una coppia di fidanzati di 31 e 33 anni; viaggiano sull'altra vettura e ora sono in ospedale in condizioni gravi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Cosenza, i sanitari del servizio di emergenza del 118 e le forze dell’ordine che hanno cercato di portare i primi soccorsi ai ragazzi che occupavano le due autovetture. I feriti sono stati portati all’ospedale civile dell’Annunziata, a Cosenza, uno è in rianimazione. La strada è stata chiusa per alcune ore al traffico in entrambi i sensi di marcia.
Sembrerebbe, dalle prime indagini svolte dai carabinieri di Rende, che il conducente della Polo abbia perso il controllo della vettura che ha iniziato a sbandare urtando prima il guardrail e poi centrando la Citroen che stava transitando in direzione opposta. Forse l’asfalto reso viscido dalla pioggia abbondante potrebbe aver causato il tragico incidente. Non si escludono, però, altre ipotesi. I ragazzi morti avevano trascorso la serata insieme come avveniva spesso nel weekend. Erano tutti di Cosenza: Iantorno risiedeva in via Quintieri, Chiappetta in via Popilia, Algieri in contrada Lucido di Cosenza. Lentini, nato a Ferrara risiedeva pure nel capoluogo bruzio.