"Dobbiamo tutti indossare le mascherine", lo consiglia Roberto Burioni che risponde via twitter ai dubbi di Francesco Del Gesù, alias Frankie Hi-Nrg. Per combattere l'emergenza e arrestare il più possibile il contagio da Coronavirus, l'esperto virologo è in prima linea con consigli in tv come sul web. Ecco allora cosa scrive Roberto Burioni riguardo a indossare o meno la mascherina: "Purtroppo a questo punto ognuno di noi potrebbe essere infettivo pur senza sintomi. Per questo sarebbe opportuno che tutti portassero una mascherina". 

Il messaggio di Frankie Hi-Nrg a Roberto Burioni

Il rapperFrankie Hi-Nrg chiede a Roberto Burioni: "Una curiosità, per fugare inutili dubbi. Le mascherine di questo tipo, hanno una qualche utilità sanitaria? Ha senso indossarne una per uscire a fare la spesa o è meglio aspettare di averne una di altro tipo? Appena ha tempo, per favore, Roberto Burioni ci può dare un parere?". È stata questa la domanda dell'artista di "Quelli che ben pensano", il grande successo commerciale degli anni '90, cantato dall'artista di Cremona in collaborazione con un altro artista della scena degli anni '90, Riccardo Sinigallia.

Il consiglio di Roberto Burioni

Il virologo Roberto Burioni ha consigliato una mascherina di tipo chirurgico, rispetto a quella pubblicata in foto da Frankie Hi-Nrg, che era in tessuto: "Temo che sia consigliabile una di quelle chirurgiche". In questo momento storico, è davvero difficoltoso reperire una mascherina di quelle utili per contenere l'infezione, quelle con standard ffp3, e allora per cercare di creare una sorta di scudo contro il contagio fanno benissimo anche le semplici mascherine chirurgiche, consiglia il virologo. La successiva replica di Frankie Hi-Nrg è stata: "Grazie. Qui a Cremona le vendono a € 0.80 cadauna. Materiale tipografico venduto come se fosse carta moneta".