343 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, quali sono le 11 regioni italiane con Rt superiore a 1

Il quadro che emerge dal Report settimanale Iss-ministero della Salute. Nelle 11 Regioni o province autonome l’aumento nel numero di casi diagnosticati rispetto alla settimana precedente “non può essere attribuito unicamente ad un aumento di casi importati. In alcune realtà regionali, “anche se i casi sono diminuiti, continuano ad essere segnalati numeri di nuovi casi elevati.
A cura di Biagio Chiariello
343 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Negli ultimi 14 giorni l’indice Rt è stato superiore ad 1 in "undici Regioni dove si sono verificati nelle ultime 3 settimane recenti focolai, ma senza comportare un sovraccarico dei servizi assistenziali". Questa la fotografia scattata dal Report settimanale Iss-ministero della Salute con il monitoraggio della situazione in Italia dal 27 luglio al 2 agosto, aggiornato al 4 agosto.

Nell'elenco di regioni e province autonome con Rt sopra 1 figurano: Campania (1.25), Emilia Romagna (1.01), Lazio (1.08), Liguria (1.16), Lombardia (1.04), Marche (1.13), Provincia autonomia di Bolzano (1.43), Trento (1.28), Puglia (1.1), Toscana (1.2), Sicilia (1.62) e Veneto (1.28). L'Rt è pari a zero in Basilicata e Molise.

In alcune realtà regionali, "anche se i casi sono diminuiti, continuano ad essere segnalati numeri di nuovi casi elevati. Questo deve invitare alla cautela – sottolinea il report – in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di Sars-Cov-2 è ancora rilevante". Dunque 11 Regioni o province autonome hanno avuto un aumento nel numero di casi diagnosticati rispetto alla settimana precedente, "che non può essere attribuito unicamente ad un aumento di casi importati. Va tuttavia precisato che in alcune di queste, seppure in aumento, il numero complessivo dei nuovi casi diagnosticati è basso (inferiore a 10 casi diagnosticati a settimana o con incidenza settimanale inferiore a 1/100.000)".

Inoltre "i focolai presenti sono prontamente identificati ed indagati". Le stime di Rt "tendono a fluttuare in alcune Regioni o province autonome in relazione alla comparsa di focolai che vengono successivamente contenuti".

343 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views