635 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, il virologo Palù: “Inutile cercare paziente zero, diffusione è locale”

Il professor Giorgio Palù, virologo, già presidente delle Società italiana ed europea di virologia, ha chiarito che il coronavirus è “altamente” contagioso. “È inutile che cerchiamo il paziente zero perché ormai in Veneto, in Lombardia, nel Nord Italia, la diffusione è autoctona, non è più di importazione. È un virus che si sta diventando a diffusione endogena”.
A cura di Susanna Picone
635 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"È un virus altamente contagioso. È inutile che cerchiamo il paziente zero perché ormai in Veneto, in Lombardia, nel nord Italia, la diffusione è autoctona, non è più di importazione. È un virus che si sta diventando a diffusione endogena": a pronunciare queste parole, parlando della diffusione del coronavirus Covid-19 in Italia, è il professor Giorgio Palù, virologo, già presidente delle Società Italiana ed Europea di Virologia. Il professore è intervenuto in mattinata su Rai Radio1 all’interno di Radio anch’io, condotto da Giorgio Zanchini. "Forse si è perso – ha aggiunto il virologo -, in quel periodo finestra in cui l’epicentro era in Cina, di applicare dei controlli più rigidi negli aeroporti, quell’isolamento fiduciario che era già stato invocato”.

In forme gravi Covid-19 più pericoloso dell'influenza

"Covid-19 è simile all'influenza stagionale per le modalità di trasmissione, per i prodromi e per i sintomi, ma nelle forme più gravi è più pericolosa", ha inoltre detto Giorgio Palù all'Agi, intervenendo in quella che sembra una spaccatura all'interno della comunità dei virologi, tra chi ritiene il coronavirus Covid-19 più grave dell'influenza e chi invece no. Secondo l'ultimo aggiornamento, i casi di contagio da coronavirus in Italia sono 219. Cinque finora le vittime in Italia.

La virologa Ilaria Capua parla del coronavirus su Fanpage.it

"L’Italia sembra essere uno dei Paesi col più alto numero di contagi. Ecco: io sono convinta che diversi Paesi europei hanno casi di Coronavirus che verranno diagnosticati nei prossimi giorni. Nelle prossime settimane si chiarirà anche questo aspetto, così come l’effettiva estensione del contagio in Italia. Forse, molto banalmente, abbiamo diagnosticato di più e prima", le parole della virologa Ilaria Capua a Fanpage.it. Secondo Capua, il coronavirus nato in Cina sembrerebbe meno letale di quanto si temeva.

635 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views