1.935 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Garattini: “Possibile che il virus sia già presente in altre aree d’Italia”

Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, invita a ridurre l’allarme che si è creato intorno al coronavirus Covid-19. Secondo lui è possibile che il virus sia già presente in altre aree oltre a quelle identificate finora e in molti casi sia stato scambiato per influenza.
A cura di Susanna Picone
1.935 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Probabilmente il coronavirus Covid-19, che in Italia conta al momento oltre 280 contagi, è già presente in zone diverse da quelle finora identificate. A sostenerlo è Silvio Garattini, fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che parlando del coronavirus invita a ridurre l'allarme che si è creato intorno alla malattia. “È possibile che il nuovo coronavirus sia già presente in altre aree oltre a quelle identificate – le parole di Garattini all’Adnkronos Salute – E che in molti casi non sia stato rilevato in soggetti asintomatici o sia stato scambiato per influenza”. Secondo Garattini, si tratta di una “ipotesi probabile”. E ancora, il farmacologo ha spiegato che è logico sospettarlo ed è necessario prepararsi nel caso in cui questi casi “sommersi” diventino evidenti.

Garattini: Il coronavirus non è aggressivo come si pensava

Silvio Garattini ha quindi invitato a ridurre l’allarme che si è creato intorno al coronavirus ragionando anche sui numeri dell’influenza stagionale. "Il virus – è quanto ricorda il fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri – non è così aggressivo come si pensava. Nell'80 percento dei casi ha una sintomatologia limitata. Del resto ogni anno affrontiamo l'influenza stagionale che causa circa 6000 morti, senza che questo faccia clamore. E sono circa 10000 i decessi da infezioni resistenti agli antibiotici. Quindi forse questo chiasso intorno a questo coronavirus è eccessivo. Dobbiamo essere equilibrati", è il parere del farmacologo.

La virologa Ilaria Capua parla del coronavirus a Fanpage.it

Anche secondo la virologa Ilaria Capua, che ha affidato le sue riflessioni sul coronavirus a Fanpage.it, il virus sta circolando da settimane, se non da mesi, in Italia. E questo vuol dire secondo l'esperta che è meno letale del previsto.

1.935 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views