478 CONDIVISIONI
Covid 19
10 Marzo 2020
13:40

Burioni: “Misura del Governo sacrosanta, ognuno di noi fa la differenza”

Per il virologo Roberto Burioni la serrata del Paese contro il coronavirus è “una misura sacrosanta”. In una intervista l’esperto ha commentato l’ultimo decreto in vigore in tutta Italia e spiegato che questo è il momento di fare sacrifici nella speranza di sconfiggere il virus. “Un tiranno ha sconvolto la nostra vita, si chiama coronavirus”, ha scritto anche in un tweet.
A cura di Susanna Picone
478 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

La serrata del Paese contro il coronavirus? “Una misura sacrosanta” secondo il virologo Roberto Burioni che, in un’intervista a La Stampa, ha commentato le ultime decisioni prese nella serata di lunedì 9 marzo dal governo italiano che ha esteso la cosiddetta “zona rossa” o di garanzia a tutta la penisola nella speranza di contenere l'epidemia di coronavirus. Secondo Burioni, che in queste settimane più volte ha invitato tutti a essere responsabili e uscire solo se indispensabile sopratutto nelle regioni con meno casi di coronavirus, “il virus non è un meteorite, ma una minaccia che impegna ciascuno di noi. E ognuno di noi fa la differenza”, motivo per cui “ognuno deve assumere un comportamento virtuoso, nei confronti di se stesso e della comunità”.

Coronavirus, Burioni: "Dobbiamo tutti fare sacrifici"

Poi il virologo ha aggiunto, commentando le misure restrittive che tutti dobbiamo rispettare in tutto il Paese: “Anche a me piace l’apericena, la cena fuori e la serata alla Scala. Ma dobbiamo essere tutti disposti a fare dei sacrifici. Di fronte abbiamo un nemico pericoloso”. Roberto Burioni ha spiegato anche che il punto “non è fare come si sta facendo in Cina” bensì “attuare la resistenza” perché di fatto il virus ci ha già cambiato la vita “e, adesso, ognuno di noi deve stare a casa”. E se si è costretti a uscire deve essere per motivi specifici e provati: “Per lavorare o per le necessità indispensabili”, come lo è la spesa. “E sempre con le necessarie precauzioni”, avverte ancora il virologo.

Coronavirus, il tweet di Burioni: "Un tiranno ha sconvolto la nostra vita"

"Un tiranno ha sconvolto la nostra vita, e si chiama coronavirus – ha aggiunto ancora Burioni in un tweet pubblicato nelle ore in cui il governo italiano annunciava le nuove misure -. Resisteremo e combatteremo ovunque, nelle case, nei luoghi di lavoro. Aiutando i più deboli e sacrificandoci per un domani migliore. E poi ci rifaremo. Coronavirus, non vincerai. Ne abbiamo cacciati di peggiori."

478 CONDIVISIONI
31624 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni